Skip to main content

Olio di cocco per una barba folta e sana

Ciao barbuto!

L’olio di cocco brilla come una stella da qualche anno nel settore cosmetico. Puoi trovarlo come componente in alcuni prodotti, ma può anche essere usato da solo.

Possiede diverse virtù: idratante, nutriente, riparatore e anche utile per molte cose, come sbiancante per i denti o come deodorante per la casa, per esempio.

Se vuoi creare ottimi prodotti “fai da te” in casa, l’olio di cocco può essere ciò che ti serve per curare la barba o i capelli, ma anche per realizzare prodotti per la cura del viso e del corpo.

L’olio di cocco per il viso

La cura del viso è essenziale se vuoi avere una bella barba sana e con l’olio di cocco si possono preparare ottimi trattamenti per il viso, vediamone alcuni:

  • L’olio di cocco è un ottimo antiossidante che si prende cura della tua pelle meglio di una crema, che magari contiene sostanze chimiche. Per il tuo rituale di bellezza applica qualche goccia di olio di cocco sul viso. Lasciarlo agire per 15 minuti prima di sciacquare il viso con acqua calda.
  • Una crema idratante: quando leggiamo i componenti dei prodotti idratanti, spesso tra gli ingredienti c’è l’olio di cocco, ottimo per idratare il viso. Se la pelle del viso appare secca e i peli della barba prudono puoi scegliere un trattamento naturale, realizzando una crema fatta in casa con olio di cocco, olio di vitamina E e un olio essenziale a vostra scelta. Applica questa crema sul viso la sera prima di andare a letto. Puoi anche usarla per idratare la barba di tanto in tanto al posto delle creme per barbe.
  • Utilizzarlo come maschera per pulire in profondità l’epidermide. Per preparare una maschera fatta in casa, è necessario un po’ di olio di cocco e bicarbonato di sodio in quantità uguale. Prima di applicarla, pulisci bene il viso con il sapone da barba. Stendila sul viso e lascia agire minimo 20 minuti, volendo anche tutta la notte.

Inoltre, è un ottimo sbiancante per i denti e, con la barba ben curata, niente è meglio che avere dei bei denti scintillanti! Per ottenere questo risultato, puoi fare i gargarismi una volta al giorno con l’olio di cocco e, ti dimenticherai anche dell’alito cattivo, poiché ha anche virtù antibatteriche.

Ammorbidisce la pelle del viso e quando la pelle del viso è sana, idratata, senza pori ostruiti o pelle morta, la barba cresce in modo più uniforme.

olio cocco per viso e barba

Olio di cocco come cura per la barba

L’olio di cocco è noto per la sua capacità di ammorbidire i capelli secchi e fragili, mentre ne protegge gli strati esterni, lo stesso farà con la tua barba, stimolando inoltre la crescita dei peli.

Ottimo anche come antiforfora e come antiacne nella zona della barba. Potrai realizzare il tuo prodotto antiforfora fatto in casa in modo naturale. Per fare questo, mescola la stessa quantità di olio di cocco e succo di limone, poi applicalo sulla barba prima di ogni shampoo. Per pulire la barba, scegliete uno shampoo appositamente studiato per i vostri peli, naturale e senza agenti chimici aggressivi.

A causa del basso peso e della struttura molecolare, l’olio di cocco penetra direttamente nella pelle e nei follicoli piliferi invece di rimanere sui peli come fanno altri oli. Questo fa apparire la barba più spessa, piena e sana anche dopo averla lavata. Prevenendo la perdita di idratazione della pelle, la tua barba apparirà anche più lucida e morbida.

l’olio di cocco può essere usato come una barriera protettiva naturale per i tuoi peli, da sole e agenti inquinanti.

Per avere il massimo effetto, l’olio di cocco dovrebbe essere applicato uniformemente su tutta la barba. Poiché l’olio di cocco puro è in forma solida a temperatura ambiente, assicurati di scaldarlo prima di applicarlo su tutta la barba. Dopo aver applicato uno strato uniforme sul viso, spazzola bene la barba, lascia agire e poi lavati.

Dove comprare l’olio di cocco?

La soluzione più semplice è quella di acquistare una bottiglia di olio di cocco nei negozi di alimentari o su Internet. L’ideale è avere un olio naturale al 100%, non raffinato e biologico.

Quando trovi una bottiglia che ti piace, assicurati che l’olio al suo interno sia certificato biologico o abbia un’etichetta che ne garantisca la qualità.

Anche l’olio di Jojoba è un alleato prezioso per la tua barba, ne abbiamo parlato qui!

5 cose da sapere sull’olio da barba e come usarlo

Ciao barbuto!

Olio da barba: Come per una bella pianta, le barbe richiedono manutenzione e cura se si vuole che abbiano un bell’aspetto! Hanno bisogno di essere nutrite e idratate, e per questo non c’è niente di meglio degli oli naturali per la barba.

Magari finora hai pensato di poterne fare a meno o che fosse comunque un prodotto superfluo. Beh, caro amico barbuto, ti sbagli! L’olio per la barba è il prodotto di bellezza di cui davvero non puoi fare a meno se vuoi il meglio per la tua amata barba. Procedi nella lettura di questo articolo e, vedrai, non mancherà più nella tua lista della spesa.

Ottimo come cura, necessario per avere una bella barba, l’uso dell’olio per la barba è una cosa spesso trascurata, ma è giunto il momento di cambiare le abitudini in meglio!

Questo è davvero IL prodotto per il barbuto che ogni bearded dovrebbe avere a casa!

Come detto facendo il confronto con le piante, una barba per essere sana va nutrita e idratata. Per farlo un prodotto ottimo è, appunto, un olio da barba ma che sia naturale.

Cercate quindi di privilegiare composti con oli vegetali naturali, che idealmente dovrebbe essere biologici. Questi sono naturalmente ricchi di vitamine e minerali, necessari per il corretto sviluppo della barba.

L’olio per la barba la nutre, la ammorbidisce, rendendola setosa e decisamente affascinante, mentre idrata anche la pelle sottostante in modo totalmente naturale. Il tuo viso, inoltre, sprigionerà un buon profumo e un bel viso profumato sa di classe e mascolinità.

Ma attenzione! Come ti ho detto prima, non tutto l’olio di barba è buono. Quindi attenzione agli oli idrogenati e ai composti chimici. Ti daranno l’illusione di bella barba lucida, ma in realtà, la indeboliranno più di ogni altra cosa.

Solo l’olio da barba naturale, come l’olio di ricino, con olio d’oliva, olio di argan, olio di sesamo, olio di jojoba etc, farà davvero bene alla barba e alla pelle.

Cos’è e a cosa serve l’olio per la barba?

Un olio appositamente formulato, progettato per essere applicato sulla tua barba e mantenere i peli del viso morbidi, idratati e sani. È composto da oli essenziali selezionati con cura e ideali per il nutrimento dei peli del tuo viso.

Tuttavia, l’uso dell’olio per la barba ha uno scopo diverso rispetto allo shampoo o al bagnoschiuma, poiché i peli del viso sono più duri e ruvidi dei capelli, il che significa che richiedono più cura e una maggiore idratazione (sempre che il tuo ideale di barba non sia quello di un nido per uccellini).

Come si usa l’olio di barba?

Per un corretto uso dell’olio:

  1. Per prima cosa, dovrete versare un po’ di olio nelle vostre mani
  2. Poi, scaldatelo per qualche secondo nel palmo delle mani
  3. Una volta riscaldato, applicarlo sulla barba, prendendovi il tempo di massaggiare bene profondamente per far penetrare il prodotto. All’inizio può sembrare un po’ faticoso, ma col tempo probabilmente finirete per divertirvi!
  4. Un olio per la barba ammorbidirà i peli ruvidi, rendendoli morbidi e più facili da pettinare. Inoltre, aiuterà a idratare la pelle sottostante, riducendo le possibilità di prurito o secchezza
  5. Non sciacquate dopo il massaggio, sarebbe un grande errore. L’olio di barba e l’acqua non si mescolano. Quindi abbiate pazienza e lasciate che si assorba.

Per sfruttare bene le sue virtù, spalmate l’olio da barba prima di andare a letto. Questo permetterà all’olio di penetrare in profondità mentre voi dormite tranquilli.

olio per una barba morbida
Olio da barba: come usarlo

Quanto devono essere lunghi i peli della mia barba?

In teoria puoi applicare l’olio per la barba su qualsiasi lunghezza di barba, o anche usarlo come siero sul tuo viso appena rasato.

Per ottenere il massimo effetto senza apparire “untuoso” ti suggeriamo di applicarlo quando la tua barba ha iniziato a diventare abbastanza spessa da coprire la pelle sottostante.

Quante volte usare olio da barba?

5 cose che dovresti sapere sull’olio da barba

Concludiamo velocemente facendo un piccolo riassunto delle 5 cose da sapere sull’olio da barba

  1. L’olio da barba aiuta ad abbellire e ammorbidire la barba
  2. La nutre rendendola liscia come la seta
  3. Non acquistare prodotti contenenti oli idrogenati, ma con oli naturali
  4. Usalo preferibilmente prima di andare a letto, gli permetterà di agire meglio
  5. Avrai un aspetto curato e soprattutto profumato!

Niente di complicato! Ora penso che sappiate cosa dovete fare: aggiungete l’olio da barba alla vostra prossima lista della spesa e per una barba folta e sana puoi scegliere quello di cocco!

Sapone per la barba: 3 consigli e trucchi per pulire bene la barba

Ciao barbuto!

Sapete non lo ripeto mai abbastanza, quando si ha la barba, bisogna saperla curare. Ad esempio, per farlo al meglio, utilizzare il sapone da barba, o shampoo da barba, è un’ottima cosa, uno dei prodotti che non deve mai mancare nel tuo “kit di bellezza e cura per il barbuto”.

Qui di seguito troverai dei consigli su come fare per prenderti cura della tua barba sempre al meglio.

1: Pulisci bene la barba

Il primo consiglio è quello di pulire sempre bene la tua barba con il sapone o lo shampoo per la barba. Perché beh, se non te ne prendi cura è un po’ come i tuoi capelli, puoi metterci del gel, ma se non li lavi rimarranno sporchi!

Per quanto riguarda la barba, è naturale che sia la stessa cosa. Anche se la si spazzola, o la si idrata, deve essere lavata frequentemente e questo perché durante il giorno accumula piccoli batteri o sporcizia.

Questo succede:

  • Dopo i pasti: perché quando si mangia, ci saranno sicuramente piccole briciole di pane o di cibo che cadranno dentro la barba. Anche se non lo vedi!
  • Dopo aver passato le mani sul viso o sulla barba. Lo so, è più forte di te, devi toccarti la barba non so quante volte al giorno, ma questa non è una buona cosa! Le tue mani sono un piccolo nido per germi con tutte le cose che fai ogni giorno. Immaginate, ad esempio, i batteri che raccogliete quando vi toccate la barba dopo che vi siete aggrappati al corrimano della metropolitana!

Ora capisci perché è così importante lavare la barba con il sapone o lo shampoo, vediamo come.

2: Sapone da barba e shampoo: scegliere il prodotto giusto

Proprio come i capelli, la barba ha bisogno di una pulizia regolare e l’ideale è di farlo ogni giorno.

Per non rovinare i capelli è meglio lavarli a 3 volte a settimana, ma anche se i peli della barba sono simili alla consistenza e alla composizione dei capelli, questi sono diversi. Quindi è meglio utilizzare prodotti specifici e non aggressivi: in particolare il sapone per la barba, o lo shampoo per la barba.

Ti avverto subito di un errore che in molti possono fare: utilizzare uno shampoo normale per lavare la barba.

Ahi, ahi, ahi, ahi! Questa è una cosa che fa davvero male ai tuoi peli perché rischi di indebolirli e, di conseguenza, far crescere una barba ruvida, cespugliosa e fragile! Insomma, tutto ciò che un uomo barbuto non vorrebbe mai!

Ma ho una buona notizia per te, ti rassicuro. Al giorno d’oggi, ci sono ottimi prodotti per pulire la barba, naturali e profumati… e ci tengo a sottolineare il “naturale”!

Questo perché, come per lo shampoo per capelli commerciale, acquistando e poi utilizzando un sapone per la barba o uno shampoo per la barba pieno di prodotti chimici e additivi non naturali, la tua barba verrebbe danneggiata e aggredita.

Sono un vero fan del naturale, soprattutto del biologico, quindi per pulire la barba in modo efficace, utilizzare un sapone per la barba o uno shampoo senza parabeni o agenti chimici è la scelta migliore.

Scegli sempre prodotti arricchiti con oli vegetali naturali che non saranno aggressivi mai né con i tuoi peli, seccandoli e facendoli cadere, né con la tua pelle. E siccome ho la barba come te, so molto bene che irritazioni e prurito sono il nemico numero uno degli uomini barbuti.

Puoi scegliere un sapone artigianale saponificato a freddo, è ottimo per la barba.

sapone naturale per la barba

3: Imparare a pulire correttamente la tua barba

Cerca di lavarti la barba sempre nel seguente modo:

  • Bagnati la barba delicatamente
  • Se ti lavi sotto la doccia porta con te il sapone o lo shampoo specifico per la barba
  • Metti una dose non esagerata, ma giusta, nelle tue mani
  • Massaggia profondamente i peli con il prodotto, questo eliminerà la pelle morta e la forfora
  • Risciacqua la barba con acqua tiepida, un’ottima cosa anche per rilassarsi!
  • Infine, asciuga la barba picchiettando, sempre delicatamente, con un asciugamano pulito.

Puoi anche utilizzare un asciugacapelli, ma vacci piano. Evitata di metterlo sul pulsante massimo calore e, soprattutto, tienilo lontano!

Olio di Jojoba: prezioso la tua barba

Ciao barbuto!

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli oli da barba. Dopo aver provato l’ottimo olio di ricino, oggi parleremo di quello di Jojoba.

Mentre l’olio d’oliva è ben noto come olio “del sud”, l’olio di jojoba è noto come “l’oro del deserto”. Poco conosciuto e utilizzato, è un olio dai molti benefici.

Se acquisti già gli oli per la barba, è probabile che uno di essi ne contenga un po’, poiché i produttori apprezzano questo olio dalle molte virtù.

Caratteristiche della jojoba

Bene, prima di capire tutti i benefici che l’olio di jojoba può portare alla barba, vediamo quali sono le sue caratteristiche.

La Jojoba è un arbusto legnoso alto circa due metri, caratterizzato da foglie ovali di colore verde, originario principalmente del Messico, della California e dell’Arizona. Ha radici estremamente profonde, in quanto possono arrivare fino a 30 metri di profondità nel terreno!

Il seme di jojoba è verde e, ancora una volta, assomiglia all’oliva, quando raggiunge la maturità, il suo colore diventa marrone, il suo aspetto è paragonabile a quello del dattero e della ghianda della quercia. Alcuni lo paragonano alle mandorle e ai fagioli. I semi vengono raccolti in autunno.

L’olio di jojoba virtù

Con un liquido dorato e inodore, l’olio viene estratto dai semi della pianta di jojoba che possono contenere fino al 50% di olio. Si può utilizzare sia da solo che miscelato con altri oli essenziali. La sua composizione lo rende, infatti, perfetto come “olio vettore” per gli oli essenziali, che sono troppo potenti per essere applicati direttamente sulla pelle.

L’olio di jojoba viene utilizzato nel mondo della cosmesi come olio da massaggio ed è ottimo in caso di pelle secca, per controllare l’eccesso di sebo o per i capelli secchi.

La jojoba contiene vitamina E, vitamina B-complex e altri minerali naturali fondamentali per idratare e guarire la pelle.

Inoltre, è antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante e non tossico, il che lo rende davvero utile per prendersi cura di te, dei tuoi capelli, della tua pelle, della tua barba e di tutto il corpo!

I benefici dell’olio di jojoba per la barba

Se vuoi una barba setosa e corposa, facile da acconciare, l’olio di jojoba è un’ottima soluzione completamente naturale. Non solo l’olio ammorbidisce e cura la tua barba, ma i benefici dell’olio di jojoba si estendono anche alla crescita.

L’olio di jojoba, infatti, stimola la crescita dei capelli e dei peli, e ne prevenire la perdita, portando a una barba lunga e piena. Ottimo per ridurre l’accumulo di sebo della pelle, che può rendere più difficile la crescita dei peli della barba.

Un massaggio con l’olio sul viso è fantastico per idratare la tua pelle e stimolare la circolazione.

Ma questo non è tutto, perché l’olio di jojoba migliora anche l’aspetto della tua barba, ammorbidendola, rendendola più facile da pettinare, più lucida e dall’aspetto più sano.

L’olio di jojoba può aiutare in caso di prurito e, in quanto antibatterico e antimicotico, se il tuo prurito ha origine da un’infezione della pelle, psoriasi o dermatite, ti aiuterà a risolvere anche quel problema.

olio jojoba per la bellezza della barba

Come usare l’olio di jojoba sulla barba

  1. Metti una piccola quantità di olio sulle tue mani e stendilo sulla tua barba massaggiando delicatamente. Meglio farlo la sera prima di andare a letto e al mattino lavala e asciugala.
  2. Applica ancora qualche goccia di olio sulla barba umida, se hai la barba molto secca.
  3. Regolati per la quantità in base alla secchezza della tua barba. Se la tua barba non ha problemi di secchezza ed è ben idratata puoi evitare di aggiungere altro olio dopo averla lavata e asciugata.

Puoi anche mettere qualche goccia di olio di jojoba sulla spazzola e passarla sulla barba per distribuire bene il prodotto, ottimo anche per lo styling!

Bene, ora non ti resta che provare le sue preziose virtù e se vuoi saperne di più, leggi anche il nostro articolo 5 cose da sapere sull’olio da barba e come usarlo.

Buchi nella barba e imperfezioni: i 5 errori commessi dagli uomini

Ciao barbuto!

avere dei buchi nella barba è un problema che hai o che potresti incontrare in futuro (sgrat sgrat).

Ho già trattato in questo articolo la barba a chiazze, oggi voglio approfondire parlandoti di questi errori che, fin troppo spesso, vengono commessi nel tentativo di migliorare la situazione.

Errore 1: Non farti crescere la barba

Avere dei buchi nella barba anche non ti devono scoraggiare fino al punti di portarti a raderla, sarebbe un primo grande ENORME errore.

Ci possono volere mesi per farla crescere, sarebbe un peccato voler rovinare tutto così.

Quindi se vedi dei buchi nella barba, niente stress, niente panico! Non è la fine del mondo, e non dimenticarti che anche molte persone barbute come te ci sono passate.

E poi, sai una cosa? Come ho detto ogni barba è unica, dopo tutto. Anche la tua. Nessuno è perfetto e nessuno lo sarà mai, quindi la tua barba è la tua barba ed è ciò che ti rende diverso.

Non sarà qualche imperfezione a rovinarti la vita, vero? Ti assicuro che ci sono comunque soluzioni per ridurre o almeno nascondere i buchi della barba e al massimo puoi decidere di accorciarla! Lo so, lo so, non è una scelta facile…

Errore 2: non dare abbastanza tempo alla barba

Ora che hai deciso, meno male, di non raderti lascia che ti dica una cosa: la tua barba potrebbe non essere così irregolare come pensi. Infatti, non è solo in poche settimane che ti troverai con una barba bella folta. In molti non gli danno abbastanza tempo per svilupparsi.

Può capitare che in alcune aree i peli cresceranno più velocemente che in altre, così come ci sono peli più corti e più lunghi. Non si può davvero fare nulla al riguardo.

A volte avrai l’impressione di avere buchi ovunque, quando in realtà è solo un piccolo problema di densità. La regola d’oro sarà quindi la pazienza e attendere che le zone diventino più o meno uguali. E quando dico pazienza, possono volerci diversi mesi… quindi abbi davvero pazienza!

Il mio consiglio è quello di far crescere la barba abbastanza a lungo in modo che la densità dei peli sia più o meno la stessa ovunque.

Errore 3: Paragonare la tua barba alle altre

Quante volte hai detto: “Guarda la sua barba che bella”, “Come fa ad avere una barba così folta e io no?
Che ne dici, per una volta, di smetterla di paragonarti agli altri? Confrontando la tua barba con altre, probabilmente stai commettendo l’errore più grande.

Come ho detto prima, la tua barba è unica e anche tu sei unico. Ogni volta che hai voglia di cedere alla tentazione di confrontarti con gli altri, ricorda questo:

– Ogni uomo barbuto è diverso!
La genetica del pelo non è sotto il tuo controllo, quindi non puoi farci nulla
– Impara a farti crescere la barba per te stesso, non per paragonarti ad altri
– Non è sempre oro quel che luccica!

Infine, sappi che avere una barba perfetta è piuttosto raro, tutti hanno imperfezioni.

Se davvero non riesci a smettere di fare confronti, opta per un look dalla barba corta, come una di tre o di dieci giorni.

Errore 4: non credere ai prodotti miracolosi

Non farti ingannare da tutto quello che vedi sul mercato! Purtroppo, molti venditori sono disonesti e affermeranno di avere “IL” prodotto per avere una barba super mega bella, super mega folta.

Seriamente, non ci cascare. Basta guardare i componenti di questi prodotti per rendersi conto di quanto la disonestà possa spingersi lontano. Molti, infatti, contengono componenti chimici e fanno male alla pelle e alla barba, e spesso sono anche cari!

Ti ritroveresti con un prodotto costoso e nocivo. Ti consiglio di scegliere solo prodotti naturali che fanno bene alla salute, la cui efficacia sia stata provata veramente.

Penso in particolare all’olio di ricino, che aiuterà davvero i tuoi peli a diventare più forti e più belli, oppure oli a base di oli vegetali puri, come olio d’oliva, olio di mandorle, l’olio di jojoba, ecc.

Un venditore onesto ti venderà i meriti del suo prodotto, dicendoti che il suo prodotto può migliorare la barba, senza esagerare, né affermare o garantire al 100% che il suo prodotto è il migliore.

buchi nella barba cosa non fare

Errore 5: Non curare le imperfezioni

Questo è il quinto errore che ritengo fondamentale. Non prendersi cura della barba è come non prendersi cura del tuo corpo. Come ti lavi ogni giorno, fai lo stesso con la barba.

Perché, beh, capita di avere dei buchi nella barba o delle imperfezioni, ma se non si fa un piccolo sforzo per sistemarla, beh… non andrà molto meglio!

L’applicazione regolare di un olio da barba, un balsamo e soprattutto utilizzare sempre un sapone detergente naturale, migliorerà la salute della pelle e della tua barba.

Quindi, non scoraggiarti mai e piuttosto, leggi come lavare bene la tua barba in questo nostro articolo.

Come la spugna Konjac si prende cura della barba e del viso

Ciao barbuto!

Sono quasi certo che non sai cosa sia la spugna Konjac e che ti starai chiedendo “cosa c’entra una spugna con la barba?” … “ho davvero bisogno di una spugna konjac per la barba?

Una spugna non serve per lavare i piatti? Sì, certo è buona per lavare i piatti, è vero, ma la spugna Konjac è molto utile per lavare la barba e il viso!

Cos’è la spugna Konjac?

Prima di dirti come usare la spugna Konjac per la tua barba, vediamo che cos’è.

La spugna konjac è un esfoliante delicato per la pulizia fatto dalla radice konjac, una radice vegetale porosa che cresce in Asia. Ha un colore biancastro, ma alcune marche mescolano la polvere con ingredienti come carbone, tè verde o anche argilla.

Si suppone che queste aggiunte infondano alle spugne proprietà aggiuntive come l’anti-invecchiamento o la prevenzione dei brufoli.

È realizzata con fibre vegetali, priva quindi di additivi chimici, coloranti e conservanti. Ecologica e biodegradabile, il che la renderà un ottimo prodotto per prendersi cura in modo sano della tua pelle e barba.

Particolare, è possibile utilizzarla semplicemente con l’acqua, senza dover aggiungere nessun altro prodotto, ottenendo un risultato eccellente.

Benefici della spugna Konjac

Questa spugna organica al 100% ha una consistenza super morbida che la rende delicata, sicura e non graffia mentre lava via lo sporco e l’olio dalla pelle.

Ricca di minerali e vitamine (A, B1, B2, B6, B12, C, D, & E), proteine, lipidi, acidi grassi e minerali naturali come rame, zinco, ferro e magnesio, che aiutano a nutrire e levigare la pelle in modo naturale.

Non contiene sostanze chimiche nocive, quindi difficilmente provocherà irritazioni alla tua pelle, ottima anche per chi ce l’ha sensibile e secca.

Vantaggi della spugna Konjac:

  • Eccellente per tutti i tipi di pelle, compresa la pelle sensibile     
  • Rimuove le impurità, pulisce i pori della pelle, elimina il sebo in eccesso ed esfolia delicatamente la pelle rimuovendo le cellule morte, i punti neri, lo sporco e l’olio
  • Idrata, nutre e bilancia il pH della pelle
  • 100% naturale, sostenibile e biodegradabile
  • Senza OGM, senza conservanti, fungicidi o sostanze chimiche dannose

Se ti lavi la faccia, inevitabilmente ti lavi la barba. Lavando bene il viso riuscirete ad avere una barba più bella e per questo la spugna Konjac è così utile e preziosa.

Tipi di spugna konjac

Di spugna konjac ne esistono diverse varianti, ognuna con una sua propria funzione e benefici:

  • La spugna konjac con argilla verde: utile per le pelli miste e grasse, rende più bella la carnagione e aiuta ad eliminare l’eccesso di sebo presente sulla pelle.
  • La spugna konjac con carbone: ottima per la pelle grassa e l’acne, aiuta a ridurre i batteri che causano brufoli ed elimina l’eccesso di sebo.
  • La spugna konjac di argilla rosa: si prende cura delle pelli sensibili e irritate, esfolia le cellule morte ed elimina l’eccesso di sebo.
  • La spugna konjac di argilla rossa: utile per pelli secche e sensibili, lenisce, idrata, ammorbidisce e rinfresca.
  • La spugna konjac con argilla gialla: utile per pelli mature e disidratate, reidrata e ripristina l’elasticità della pelle.

Quando iniziamo a capire i benefici dei prodotti naturali, cominceremo a fare a meno di quelli industriali e chimici. La tua barba è importante e fa di te l’uomo che siete oggi, quindi dagli solo il meglio!

tipi di spugna konjac per la barba

Come utilizzare la spugna Konjac

Per utilizzare correttamente la spugna Konjac per la barba dovrai seguire alcuni semplici passi.

  • Quando si usa per la prima volta una spugna konjac, si noterà che è piccola e piuttosto dura. Immergere la spugna in acqua calda per 15 minuti. Una volta che l’hai usata, avrà bisogno di stare in ammollo solo per un minuto o due per ammorbidirsi ed espandersi. Non utilizzarla mai secca e dura!
  • Prendi la spugna Konjac e passala sul viso. Per fare questo, fai piccoli movimenti circolari su tutto il viso, prestando particolare attenzione alla zona “T” del viso, cioè la fronte, il naso e il mento. È proprio qui che c’è il sebo che rende la pelle più grassa, quindi bisogna insistere, ma sempre con delicatezza. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un prodotto schiumogeno (sapone, shampoo per la barba, ecc.) per renderlo ancora più piacevole. Tuttavia, come abbiamo visto sopra, la particolarità della spugna di Konjac è che può essere usata anche da sola senz’acqua!
  • Dopo l’uso, sciacquala bene con acqua calda per rimuovere impurità e batteri. Infatti, quando si lava il viso, la spugna assorbe le impurità sia della pelle che della barba.
  • Spremere delicatamente l’acqua in eccesso premendo la spugna tra i palmi delle mani. Non torcere, strizzare o tirare e lasciala asciugare appesa con il suo cordone in bagno. Assicurati di conservarla lontano dalla luce e dall’umidità.

Ora sai di avere un nuovo alleato per la bellezza della tua barba!

Leggi anche l’articolo sapone per la barba: 3 consigli e trucchi per pulire bene la barba