Buchi nella barba e imperfezioni: i 5 errori commessi dagli uomini
Ciao barbuto!
avere dei buchi nella barba è un problema che hai o che potresti incontrare in futuro (sgrat sgrat).
Ho già trattato in questo articolo la barba a chiazze, oggi voglio approfondire parlandoti di questi errori che, fin troppo spesso, vengono commessi nel tentativo di migliorare la situazione.
Errore 1: Non farti crescere la barba
Avere dei buchi nella barba anche non ti devono scoraggiare fino al punti di portarti a raderla, sarebbe un primo grande ENORME errore.
Ci possono volere mesi per farla crescere, sarebbe un peccato voler rovinare tutto così.
Quindi se vedi dei buchi nella barba, niente stress, niente panico! Non è la fine del mondo, e non dimenticarti che anche molte persone barbute come te ci sono passate.
E poi, sai una cosa? Come ho detto ogni barba è unica, dopo tutto. Anche la tua. Nessuno è perfetto e nessuno lo sarà mai, quindi la tua barba è la tua barba ed è ciò che ti rende diverso.
Non sarà qualche imperfezione a rovinarti la vita, vero? Ti assicuro che ci sono comunque soluzioni per ridurre o almeno nascondere i buchi della barba e al massimo puoi decidere di accorciarla! Lo so, lo so, non è una scelta facile…
Errore 2: non dare abbastanza tempo alla barba
Ora che hai deciso, meno male, di non raderti lascia che ti dica una cosa: la tua barba potrebbe non essere così irregolare come pensi. Infatti, non è solo in poche settimane che ti troverai con una barba bella folta. In molti non gli danno abbastanza tempo per svilupparsi.
Può capitare che in alcune aree i peli cresceranno più velocemente che in altre, così come ci sono peli più corti e più lunghi. Non si può davvero fare nulla al riguardo.
A volte avrai l’impressione di avere buchi ovunque, quando in realtà è solo un piccolo problema di densità. La regola d’oro sarà quindi la pazienza e attendere che le zone diventino più o meno uguali. E quando dico pazienza, possono volerci diversi mesi… quindi abbi davvero pazienza!
Il mio consiglio è quello di far crescere la barba abbastanza a lungo in modo che la densità dei peli sia più o meno la stessa ovunque.
Errore 3: Paragonare la tua barba alle altre
Quante volte hai detto: “Guarda la sua barba che bella”, “Come fa ad avere una barba così folta e io no?
Che ne dici, per una volta, di smetterla di paragonarti agli altri? Confrontando la tua barba con altre, probabilmente stai commettendo l’errore più grande.
Come ho detto prima, la tua barba è unica e anche tu sei unico. Ogni volta che hai voglia di cedere alla tentazione di confrontarti con gli altri, ricorda questo:
– Ogni uomo barbuto è diverso!
– La genetica del pelo non è sotto il tuo controllo, quindi non puoi farci nulla
– Impara a farti crescere la barba per te stesso, non per paragonarti ad altri
– Non è sempre oro quel che luccica!
Infine, sappi che avere una barba perfetta è piuttosto raro, tutti hanno imperfezioni.
Se davvero non riesci a smettere di fare confronti, opta per un look dalla barba corta, come una di tre o di dieci giorni.
Errore 4: non credere ai prodotti miracolosi
Non farti ingannare da tutto quello che vedi sul mercato! Purtroppo, molti venditori sono disonesti e affermeranno di avere “IL” prodotto per avere una barba super mega bella, super mega folta.
Seriamente, non ci cascare. Basta guardare i componenti di questi prodotti per rendersi conto di quanto la disonestà possa spingersi lontano. Molti, infatti, contengono componenti chimici e fanno male alla pelle e alla barba, e spesso sono anche cari!
Ti ritroveresti con un prodotto costoso e nocivo. Ti consiglio di scegliere solo prodotti naturali che fanno bene alla salute, la cui efficacia sia stata provata veramente.
Penso in particolare all’olio di ricino, che aiuterà davvero i tuoi peli a diventare più forti e più belli, oppure oli a base di oli vegetali puri, come olio d’oliva, olio di mandorle, l’olio di jojoba, ecc.
Un venditore onesto ti venderà i meriti del suo prodotto, dicendoti che il suo prodotto può migliorare la barba, senza esagerare, né affermare o garantire al 100% che il suo prodotto è il migliore.
Errore 5: Non curare le imperfezioni
Questo è il quinto errore che ritengo fondamentale. Non prendersi cura della barba è come non prendersi cura del tuo corpo. Come ti lavi ogni giorno, fai lo stesso con la barba.
Perché, beh, capita di avere dei buchi nella barba o delle imperfezioni, ma se non si fa un piccolo sforzo per sistemarla, beh… non andrà molto meglio!
L’applicazione regolare di un olio da barba, un balsamo e soprattutto utilizzare sempre un sapone detergente naturale, migliorerà la salute della pelle e della tua barba.
Quindi, non scoraggiarti mai e piuttosto, leggi come lavare bene la tua barba in questo nostro articolo.