Buchi nella barba (e imperfezioni): i primi 5 errori commessi dagli uomini

Ciao Barbuto (o aspirante tale), avere dei buchi nella barba è qualcosa di comune, qualcosa che probabilmente avrai incontrato, o che potresti incontrare in futuro. Tuttavia, come in tutto il resto, ci sono errori che non si dovrebbero commettere in relazione a questi piccoli buchi. Ne menzionerò qui 5, quindi scopriamoli senza ulteriori indugi!

Errore 1: Non farti crescere la barba

Avere un’imperfezione nella barba o anche diverse imperfezioni non dovrebbe significare raderla, o volerla rasare! Sarebbe un primo grande errore. E comunque, diciamocelo, è probabilmente il più grande di tutti…
Avere un buco nella barba o anche diversi buchi nella barba non dovrebbe farti commettere un tale atto di “Barbarie”… No, ma più seriamente, e soprattutto se ci volessero mesi per farla crescere, sarebbe comunque un peccato voler rovinare tutto, proprio così, per un capriccio. Quindi se vedete dei buchi nella barba, niente stress, niente panico! Non è la fine del mondo, e non dimenticarti che anche molte persone barbute come te ci sono passate. E’ solo che per alcuni di loro è quasi impercettibile, ma quando si guarda più da vicino (anche con una lente d’ingrandimento…)

E poi, sai una cosa? Ogni barba è unica, dopo tutto. Anche la tua. La tua barba, è questo che rende il tuo fascino in qualche modo. Nessuno è perfetto e nessuno lo sarà mai, quindi la tua barba è la tua barba, non quella di qualcun altro. E non sono poche imperfezioni che ti rovineranno la vita, vero? Inoltre, non ci sono “regole” quando si tratta di capelli… Non si sceglie che tipo di capelli si hanno o si avranno, vero? E non c’è un tipo di capelli più di un altro che ti fa avere buchi o imperfezioni o meno, quindi bene… Guarda Giroud per esempio, la sua barba è bellissima, ma certamente non perfetta se la guardi più da vicino!

Vi assicuro che ci sono comunque soluzioni per ridurre o almeno contribuire a nascondere i buchi della barba. E nel peggiore dei casi, se il tuo cuore ti dice di farlo, puoi accorciarti la barba (“Sacrilegio!” dice sicuramente qualcuno)… Lo so, lo so, non è una scelta facile…

Errore 2: non dare abbastanza tempo alla barba

Ora che avete capito quanto sia impossibile radersi la barba (anche nei vostri peggiori incubi, non ci pensate!), lasciate che vi dica una cosa. Perché, in effetti, la tua barba potrebbe non essere così irregolare come pensi che sia. Infatti, dovete capire che non è solo in poche settimane che troverete un perfetto equilibrio nella barba.

È in questo senso che alcune persone barbute semplicemente non gli danno abbastanza tempo per svilupparsi. Alcune aree dei vostri capelli cresceranno più velocemente di altre, quindi è così che stanno le cose. È quindi quasi certo che, per esempio, avrete peli di 2cm in un posto e 4cm in un altro. Non si può davvero fare nulla al riguardo, così come è possibile che alcune zone siano più dense di altre. Ed è qui che appaiono i buchi e le imperfezioni della barba. Infatti, a volte avrete l’impressione (guardandovi da lontano per esempio) di avere buchi ovunque, quando in realtà è solo un piccolo problema di densità dei capelli… Alcune zone possono sembrare buchi, quindi, senza essere veramente buchi. La regola d’oro sarà quindi la pazienza per rendere queste zone più o meno uguali. E quando dico pazienza, possono volerci diversi mesi… quindi abbiate davvero pazienza!

Il mio consiglio sarebbe quindi quello di far crescere la barba abbastanza a lungo in modo che la densità dei capelli sia più o meno la stessa ovunque. Siete liberi di accorciarlo in seguito se avete un problema o vi sentite a disagio.

Errore 3: Confrontare se stessi con gli altri

confronto barba

Ah quei famosi si astengono dal dire: “Comunque lui è meglio di me”, “Guarda la sua barba, non me la farò mai”, “Oh che mi fa incazzare, come fa ad avere una barba così bella?
Quante volte li sentiamo? Che ne dici, per una volta, di smetterla di paragonarti agli altri? Onestamente, se ti colpisce o ti rattrista, smettila subito! Confrontando la vostra barba con altre, probabilmente state commettendo l’errore più facile, soprattutto se avete delle imperfezioni. Come ho detto prima, la tua barba è unica, e anche tu sei unico. Ogni volta che avete voglia di cedere alla tentazione di confrontarvi con gli altri, ricordate questo:

– Ogni uomo barbuto è DI-FFE-RENT ;
– Ogni persona su questa Terra ha punti di forza e di debolezza, SENZA eccezioni;
– La genetica della vostra peluria facciale non è sotto il vostro controllo, quindi non potete decidere;
– Lei è certamente eccellente in alcune aree dove altri non possono;
– Impara a farti crescere la barba da solo, non a soddisfare gli altri;
– Le qualità che vedi negli altri sono solo quelle che ti permettono di vedere.
Infine, sappiate che avere una barba perfettamente simmetrica è piuttosto raro. Quindi non preoccupatevi, e ricordate che la maggior parte delle persone con la barba, se non la stragrande maggioranza, hanno imperfezioni e non hanno la barba con la stessa pettinatura. Se davvero, davvero, davvero, davvero hai un problema con questo (e con qualsiasi altra cosa che finisce per essere un problema), allora la cosa migliore da fare è adottare una barba corta, come una barba di tre giorni, o una barba di dieci giorni.

Errore 4: non innamoratevi di un prodotto miracoloso

Ora, questo potrebbe pungere un po’, ma non fatevi ingannare da tutto quello che vedete sul mercato! Purtroppo, molti venditori sono disonesti e affermeranno di avere “IL” prodotto per la vostra barba, “IL” prodotto che vi aiuterà ad avere una barba super mega bella, super mega folta, super tutto questo.

Seriamente, non ci cascare. Basta guardare i componenti di questi prodotti per rendersi conto di quanto la disonestà possa spingersi lontano. Prima di tutto, perché molti di questi prodotti contengono componenti chimici e fanno male alla pelle e alla barba, ma anche a causa dell’impennata dei prezzi. In sostanza, acquisterete un prodotto costoso che non fa molto bene alla vostra salute. Vi consiglio quindi di rimanere con prodotti naturali che fanno bene alla salute, la cui efficacia è stata provata per anni, anche centinaia o migliaia di anni. Penso in particolare all’olio di ricino, che aiuterà davvero i vostri capelli a diventare più forti e più belli, per esempio. Oppure oli a base di oli vegetali puri, come olio d’oliva, olio di mandorle, ecc.

In ogni caso, di solito si vede la differenza tra un prodotto “truffa” e un prodotto reale che fa bene alla barba. Stranamente, il prodotto “truffa” avrà tutta una serie di argomenti fasulli e garanzie al 100% blah, blah, blah, blah, blah, blah per offrirvi, grande come una bella barba cespugliosa… Mentre un venditore onesto vi venderà semplicemente i meriti del suo prodotto, dicendovi ciò che il suo prodotto può migliorare la vostra barba, senza esagerare, né affermare o garantire al 100% che il suo prodotto è il migliore e il più cool di tutti i prodotti che esistono. Comunque, hai capito il punto.

Errore 5: Non si è preso cura delle proprie imperfezioni

Questo è il quinto errore che ritengo fondamentale. Non curarsi della barba è come non curarsi di se stessi. Voi che amate odorare bene e lavarvi ogni giorno, fate lo stesso con la barba. Perché, beh, va benissimo avere dei buchi nella barba o delle imperfezioni, ma se non si fa un piccolo sforzo per sistemarla, beh… non andrà molto meglio!
Che la barba sia lunga, semi-lunga, corta o anche di tre giorni, la barba deve essere coccolata al minimo. So che è innaturale per un uomo dover fare attenzione, ma per mantenere la barba sana, sono sicuro che sarà disposto a fare uno sforzo, non è vero?
L’applicazione regolare di olio di barba, balsamo e soprattutto sapone detergente aumenterà la salute generale della vostra pelle e naturalmente della barba. E per i vostri famosi buchi nella barba, l’olio di ricino è davvero adeguato per questo. Non vi sto dicendo che in due giorni i vostri capelli cresceranno di 5 cm, ma questo olio rafforzerà i vostri capelli e li aiuterà a crescere meglio. Quindi vi consiglio di provarlo, se non l’avete già fatto.

Qualunque sia la scelta che fate per i vostri capelli, dite a voi stessi che qualunque sia la vostra scelta, i vostri capelli meritano di essere mantenuti sani per una barba bella e lucente!

Oli da Barba Perfect Beard approved