uomo con la barba lunga

Come far crescere la barba

Ciao barbuto! (O aspirante tale se stai leggendo questo articolo)

Avrei potuto mettere un titolo tipo “i 7 segreti per una barba folta“, oppure”i 3 trucchi della barba rigogliosa” attirare qualche clic in più e diventare milionario con la pubblicità 😀 .

Peccato che non ci siano ne trucchi né segreti per farsi crescere la barba ma solo una buona genetica (senza la quale, ahimè, diventa moooolto complicato avere risultati) e tante buone abitudini (non solo per la tua barba).

Quindi, per favore, stai lontani dalle miracolose creme/lozioni che ti promettono il più 67% (o una delle assurde percentuali che leggo in giro) di crescita.

L’unica cosa che quegli intrugli infoltiscono, sono i portafogli di chi li vende.

Attenzione, non sto dicendo che non ci siano buoni prodotti, anche in fondo a questa pagina trovi delle pubblicità di prodotti che ho testato con i quali mi sono trovato bene.

Mi riferisco a quei prodotti assolutamente sconosciuti, venduti da non si sa chi e che promettono miracoli. Quindi occhio!

Veniamo a noi e a come accidenti fare per avere il “Barbone” tanto bramato 🙂

In molte civiltà, un segno di mascolinità è spesso legato al possedere una barba folta e spessa.
Farsi crescere i baffi o una barba folta richiederà pazienza e perseveranza, perché il ritmo di crescita è strettamente collegato al nostro livello di testosterone e dal tipo di alimentazione.

Quanto tempo ci vuole per far crescere la barba?

Solitamente inizia a crescere durante l’adolescenza fino ad arrivare alla sua massima forza verso la fine dei 20 anni inizi dei 30 (e anche più tardi per alcune persone). Purtroppo, non c’è modo di controllare quando la barba inizierà a crescere, quanto sarà spessa, il suo colore o la sua consistenza. Tutto ciò che è legato al DNA, in maniera molto simile alla tua altezza e colore dei capelli.

La chiave per ottenere risultati è sicuramente la pazienza. A volte bisogna aspettare qualche anno prima che trovi davvero la sua forma. Oggi viviamo in un’epoca in cui si vuole “tutto e subito” e questo si accorda male con il far crescere una barba folta e spessa. Ricorda che tutti gli uomini barbuti che vedete online e in TV, non sono di certo nati così, anche loro avranno avuto il loro bel da fare, quindi NON scoraggiatevi.

Come far crescere la barba folta

La crescita della barba è legata alla vostra salute, ai vostri geni e ai livelli di testosterone. Per quanto riguarda la genetica, ad oggi, non possiamo farci nulla, però possiamo impegnarci a fondo su tutto ciò che possiamo influenzare. Lo stress, una dieta povera di nutrienti e minerali e la mancanza di esercizio fisico, possono influenzarne negativamente la crescita.

Gli ormoni che influenzano la barba

Gli ormoni responsabili della crescita sia di barba sia di capelli, sono in particolare testosterone e diidrotestosterone (chiamato anche DHT). Il testosterone viene convertito nel più potente ormone DHT.

La quantità di DHT presente nel sistema riproduttivo influisce direttamente sulla crescita della barba e dei capelli. Gli uomini con livelli più elevati di testosterone e DHT in genere hanno molti più peli sul viso rispetto agli uomini con livelli più bassi. Se il tuo corpo è geneticamente incline ad essere sensibile a questi ormoni, è probabile che riuscirai a farti crescere la barba più facilmente.

Poiché il testosterone viene prodotto naturalmente nel tuo corpo, significa che ci sono modi per aumentarlo senza integratori. Il sollevamento dei pesi e l’esercizio fisico sono un fattore davvero importante in questo senso. Insieme con l’allenamento, dovrai curare anche l’alimentazione: carboidrati, proteine e grassi buoni dovranno essere presenti nei tuoi pasti.

Questo aumenta il livello di energia, il metabolismo e aiuta con la produzione di testosterone. Riposarsi molto e ridurre lo stress manterranno il corpo sano e pronto a sviluppare una barba folta. Allora tuffiamoci più a fondo in tutto questo!

Migliori alimenti per una barba sana

Cibo salutare per una avere una barba sana

Il rapporto tra la salute della barba e la salute del corpo è stretto. Se hai una dieta equilibrata e sana, non ti farà solo bene ma la tua barba ha una possibilità molto maggiore di crescere. Ecco un elenco di alimenti che possono aiutarti:

  • Patate dolci – ad alto contenuto di beta-carotene questo aiuterà con la crescita delle cellule nella vostra barba. Ciò che accade è che il Beta-carotene viene convertito in vitamina A e questo porterà ad una maggiore crescita cellulare all’interno dei peli situati sulla barba.
  • Ostriche– Una delle migliori fonti di zinco. Lo zinco è un minerale chiave che aiuta le cellule che costruiscono i capelli. Inoltre, le ostriche sono una grande fonte di proteine.
  • Uova Ricche di proteine e fonte naturale di biotina che è nota per rafforzare i capelli ed è un noto integratore che aiuta con la crescita della barba. Le uova hanno anche molti minerali come ferro, calcio e zinco.
  • Spinaci Ricchi di calcio, ferro, magnesio, proteine e potassio, tutti i fattori principali per avere una crescita sana della barba. Funziona alla grande in frullati se si vuole provare a mescolare con altri alimenti.
  • Fegato – Alti contenuti sia di ferro sia di biotina.
  • Cannella – Aiuta il flusso di ossigeno ai follicoli piliferi. Non è necessario consumarne molto, basta aggiungerne al cibo per dargli un po’ di sapore.

I migliori esercizi per far crescere la barba

Sollevamento pesi per aiutare l'infoltimento della barba

Per aumentare naturalmente il testosterone, serve anche il giusto riposo: tra 7-10 ore a notte. La maggior parte del testosterone è prodotto durante il sonno REM, quindi più sonno = più testosterone. Oltre a dormire di più, dovrai assicurarti di mangiare abbastanza. Diete a basso contenuto calorico possono rallentare la produzione di testosterone. Perciò fai degli spuntini tra i pasti principali.

Passiamo ora agli esercizi veri e propri! Concentrati sull’allenamento di resistenza. Ci sono stati molti studi che hanno dimostrato che questo tipo di allenamenti stimolano la produzione di testosterone oltre ad aumentare anche l’attività dei recettori degli androgeni per assorbirlo ancora di più.

Infatti, avere una percentuale di grasso corporeo dell’8-14% è perfetta per ottenere tanto testosterone. Quindi in palestra, o a casa se lo preferisci, dacci sotto con i pesi.
Esercizi che lavorano sui grandi gruppi muscolari sono associati con aumenti più elevati di testosterone, quindi squat, bench e shoulder press dovranno diventare i tuoi migliori alleati.

Far crescere una barba più spessa

Consigli per avere una barba più folta

Una delle domande più comuni che mi viene posta è: “Come faccio a rendere la mia barba più spessa o più piena?“.

Beh, i miei suggerimenti sono normalmente basati su come massimizzare la genetica della vostra barba. Come scritto sopra, lo fate aumentando il vostro testosterone naturale – che significa mangiare bene, esercitarsi e sollevare pesi, prendendo integratori appropriati come la biotina e olio di pesce, e riducendo lo stress, il fumo e altre cattive abitudini.

Se hai fatto tutto quanto scritto sopra, hai superato i 30 ed i risultati non arrivano, ti rimangono 3 opzioni:

  • Provare il minoxidil
  • Fare un trapianto di bulbi piliferi
  • Usare uno stile adatto alla TUA barba

Infoltire la barba con il minoxidil

Il Minoxidil è un farmaco nato negli anni ’80 per curare la pressione alta in virtù delle sue doti vasodilatatorie, uno dei suoi effetti collaterali era l’eccessiva crescita di peli e capelli.
Oggi viene appunto utilizzato per fermare la caduta dei capelli e, vista la sua azione sulla crescita dei peli, anche per infoltire la barba.

Beh, se esiste questo di che stiamo a discutere? Abbiamo risolto tutti i problemi! Non proprio, l’utilizzo non è esente da effetti collaterali come:
problemi cardiaci come angina, tachicardia/irregolarità del battito, capogiri o debolezza
gonfiore a mani e/o piedi dovuti alla ritenzione idrica
bruciore e arrossamento nei punti dobe viene applicata la lozione

Ovviamente, come per tutti i farmaci, non è detto che svilupperai uno di questi sintomi, sappi però che esiste la possibilità che ciò accada.

Il trapianto di barba

Il trapianto è certamente una soluzione risolutiva della barba a chiazze, inestetismo che affligge molti possessori di barba. Se il tuo scopo è dunque quello di rendere uniforme la tua barba ed infoltirla questo metodo è sicuramente quello con i migliori risultati.
Il trapianto consiste nel prelevare i bulbi piliferi dalla nuca o da sotto il mento per poi impiantarli dove serve infoltire la barba.

Di nuovo: Beh, se esiste questo che è risolutivo abbiamo risolto tutti i problemi!
Per essere risolutivo lo è sicuramente, abbiamo però dei contro:
– è un intervento chirurgico e, anche se si esegue in anestesia locale, ci possono essere tutte le problematiche ad esso collegate (allergia, dolore post-operatorio, etc.)
– i tempi: per vedere i risultati servono fino a 10 mesi
– i costi: a seconda di quante zone vanno coperte i prezzi arrivano fino a 7/8 mila euro

Uno stile unico per la TUA barba

Stile della barba unico e personale

Eccoci qui; mangi bene, dormi bene e TI allenI ma la tua barba non è perfetta come vorresti e le 2 soluzioni sopra non sono per te percorribili. Quindi? Devi arrenderti? Assolutamente NO! Devi tirare fuori la personalità e creare uno stile unico.

Ma di questo parleremo in un articolo dedicato 😉

A presto!

Oli da Barba Perfect Beard approved