Alimenti che fanno crescere la barba

Cosa mangiare per far crescere la barba

Ciao Barbuto!

Oggi voglio approfondire un tema che ho già iniziato a trattare nell’articolo come far crescere la barba ovvero come l’alimentazione ti può aiutare ad avere una barba più folta.

Come già saprai (altrimenti leggiti l’articolo linkato qui sopra), la crescita della barba è regolata principalmente dalla produzione degli ormoni maschili Testosterone e DHT. La sintesi di questi due ormoni androgeni può essere promossa anche dai cibi che ingeriamo.

Un corretto nutrimento dovrebbe essere una dieta piena di alimenti che contengono tutte le vitamine e i minerali (micronutrienti), insieme ad un buon equilibrio di macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati).

Secondo studi scientifici, i migliori rapporti di macronutrienti sono (grosso modo):

25% di proteine, 50% di carboidrati e 25% di grassi di qualità

In breve, i migliori alimenti per la tua barba fanno questo:

  • Aumentano la produzione naturale di ormoni tiroidei.
  • Aumentano i livelli di Testosterone e DHT in modo naturale.
  • Contengono le vitamine e i minerali necessari per stimolare la crescita.

Alimenti che fanno crescere la barba

 

Le uova

Uova: un alimento per stimolare la crescita della barba

Le uova sono molto ricche di proteine di qualità che sono uno dei mattoni essenziali per la formazione dei capelli.

Le uova contengono anche il colesterolo che, sebbene demonizzato, è necessario per una sana produzione di testosterone [articolo su Pubmed in lingua inglese] , l’ormone necessario per lo sviluppo della barba.

Anche la biotina è davvero un toccasana per la crescita della barba e le uova sono una delle fonti più ricche di biotina. Contengono anche vitamina D, importante per la produzione di testosterone. Ci sono prove che suggeriscono che svolge un ruolo nella “maturazione del follicolo pilifero” aiutando a convertire i sottili peli vellus (sono quei peli molto fini, quasi bianchi) in veri peli da barba.

Infine, ma non meno importante, le uova contengono quasi tutti i micronutrienti essenziali (vitamine e minerali) e hanno anche un rapporto grasso-acido abbastanza buono per la produzione di testosterone e DHT (ad alto contenuto di grassi saturi e monoinsaturi, basso contenuto di polinsaturi).

P.S. Magari non farle fritte 😉

Le arance

Succo d'arancia

Le arance  credo che non siano il primo alimento che ti sia passato per la testa pensando ad un’alimentazione che promuova la crescita della barba, ed invece…

Probabilmente è uno dei frutti migliori per lo scopo. Perché?

Il motivo per cui il succo d’arancia è un alimento che stimola la crescita della barba è dato dal fruttosio.

Il fruttosio ha dimostrato di abbassare la quantità di globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG), che è un ormone che lega testosterone e DHT, rendendoli meno attivi nel corpo. [articolo su Pubmed in lingua inglese]

Quando si beve succo d’arancia, il fruttosio presente naturalmente nelle arance riduce il rilascio di SHBG dal fegato lasciando quindi più Testosterone e DHT liberi nel flusso sanguigno per attaccarsi ai follicoli piliferi e farli crescere più spessi e forti.

Non solo è utile per gli ormoni maschili ma aumenta anche l’attività tiroidea, che può accelerare la crescita di barba, unghie e capelli. Per non parlare della vitamina C che è un micronutriente necessario per la crescita dei peli della barba.

Le patate dolci

Patate dolci

Le patate dolci sono una fonte senza glutine di carboidrati di qualità.

E i carboidrati sono ciò di cui il tuo corpo ha bisogno in buone quantità per produrre Testosterone così come il DHT.

Uno studio ha dimostrato che quando le persone mangiano il doppio di calorie da carboidrati rispetto alle proteine (rapporto proteina/carboidrati di 1:2), i loro livelli di testosterone e DHT aumentano [Articolo su Pubmed in lingua inglese].

Inutile dire che se hai una barba a chiazze, devi inserire qualche patata dolce nella tua dieta.

La gelatina

Gelatina

Hai presente il detto “del maiale non si butta nulla”? I nostri antenati, quando cacciavano, mangiavano sempre l’animale intero. Questo ha dato loro la carne muscolare, le proteine del tessuto connettivo e le sostanze nutrienti degli organi interni.

Oggi invece, si tende a mangiare solo la carne muscolare. Questo ci dà un apporto sbilanciato di aminoacidi (elementi costitutivi delle proteine).

Morale della favola, abbiamo troppo poco di due dei principali amminoacidi per la crescita dei capelli e della barba, che sono: glicina e prolina.

Sono due aminoacidi importanti nella sintesi di collagene che il tuo corpo usa per produrre capelli, pelle e unghie.

Mi rendo conto che non è così piacevole iniziare a mangiare frattaglie e cartilagine ossea, per fortuna c’è un modo più semplice per ottenere più glicina e prolina: basta consumare un po’ di gelatina.

Quasi la metà degli amminoacidi della gelatina sono proteine del collagene, quindi adatti al nostro scopo.

Noci del Brasile

Noci del Brasile per una barba più folta

Le noci del Brasile sono uno dei migliori snack naturali che aiutano ad avere una barba più piena.

Ciò è dovuto alla quantità molto elevata di selenio che contengono.

Infatti, 100 grammi di noci del Brasile contengono 1917mcg di selenio (2739% della RDA).

Significa che solo 2 noci al giorno possono aiutarti a riparare naturalmente (anche se non da soli) quella barba rada, dato che il selenio aumenta il testosterone e accelera la funzione tiroidea.

P.S. Fai attenzione che le noci che scegli abbiano la pelle intatta dato che quasi tutto il selenio è nella pelle.

Uva passa

Uvetta

L’uvetta è uno tra gli alimenti che contengono più boro, un minerale che aumenta i livelli di DHT e di testosterone libero.

Uno studio ha dimostrato un aumento del 28% di testosterone e del 10% di DHT con soli 10 mg di boro al giorno. [Articolo su NCBI in lingua inglese]

Considera che 100 grammi di uvetta contengono 3 mg di boro, il che la rende uno dei migliori e meno conosciuti alimenti che favoriscono la crescita della barba.

Se non ti piace l’uvetta, puoi anche integrarla con il boro per ottenere lo stesso effetto.

Carne di manzo

Carne di manzo

La carne è davvero ottima per la produzione di testosterone e quindi per sviluppare una bella barba piena e rigogliosa.

La carne rossa, ad esempio, è una grande fonte di grassi saturi, il principale acido grasso necessario per la sintesi del testosterone.

Quando si mangiano le carni muscolari, ricorda di aggiungere un po’ di gelatina per avere un profilo completo di amminoacidi.

Olio d’oliva

Olio d'oliva spremuto a freddo

L’olio d’oliva è qualcosa che dovresti inserire nella tua dieta (non solo per la barba).

Il suo rapporto grasso-acido è piuttosto buono per la produzione di testosterone e DHT:

  • 73% Mono-insaturo
  • 14% Saturati
  • 13% Polinsaturo

In questo studio [Articolo su NBCI in Inglese], è stato detto di cambiare la fonte principale dei grassi attingendola dall’olio d’oliva e di consumarlo per 2 settimane. Il sangue è stato prelevato prima e dopo per vedere come i loro ormoni avrebbero reagito.

Il risultato? I livelli di testosterone sono aumentati di un 17%.

L’olio di oliva è anche una grande fonte di antiossidanti, quindi consumalo tutti i giorni.

P.S. come sempre non esagerare, il fatto che 2 cucchiai facciano bene, non significa che se te ne scoli mezza bottiglia faccia meglio 😉

Caffè

Caffé

Ti vedo sai! Il tuo sorriso a 32 denti 😀 Se anche tu sei un amante del caffè, gioisci!

Secondo la scienza, il caffè può migliorare i tuoi allenamenti e aumentare il livello di testosterone.

È stato dimostrato che gli integratori di caffè e/o caffeina agiscono come inibitori selettivi dell’enzima PDE-4, che aumenta un messaggero secondario ormonale chiamato cAMP[Articolo su NCBI in inglese] .

Quando i livelli di cAMP aumentano, anche i livelli di testosterone tendono ad aumentare [Articolo su Pubmed in Inglese]. Come più volte hai visto leggendo questo articolo, quando il testosterone aumenta, aumenta anche la crescita della barba e dei peli del corpo.

Il caffè è anche una fonte importante di antiossidanti benefici e una buona fonte di magnesio. Infatti, secondo Healthline, il caffè è una delle maggiori fonti di antiossidanti nella dieta occidentale.

Riassunto sugli alimenti che stimolano la crescita della barba

Coma avrai intuito, gli alimenti che possono aiutarti a far crescere la tua barba sono quelli che direttamente o indirettamente aumentano i livelli di testosterone o DHT e/o rendono questi ormoni più attivi nel tuo organismo.

Oltre a questo, alcuni alimenti stimolano la produzione di ormoni tiroidei e contengono alti livelli di vitamine e minerali che possono anche accelerare la velocità di crescita.

Quindi, per riassumere, cosa mangiare per far crescere la barba?

  • Uova
  • Succo d’arancia
  • Patate dolci
  • Gelatina
  • Noci del Brasile
  • Uvetta
  • Carne di manzo
  • Olio d’oliva
  • Caffè e Caffeina

Spero che questi consigli possano esserti utili a raggiungere il tuo obiettivo: quello di una bella barba folta.

A presto!