Olio di cocco per una barba folta e sana
Ciao barbuto!
L’olio di cocco brilla come una stella da qualche anno nel settore cosmetico. Puoi trovarlo come componente in alcuni prodotti, ma può anche essere usato da solo.
Possiede diverse virtù: idratante, nutriente, riparatore e anche utile per molte cose, come sbiancante per i denti o come deodorante per la casa, per esempio.
Se vuoi creare ottimi prodotti “fai da te” in casa, l’olio di cocco può essere ciò che ti serve per curare la barba o i capelli, ma anche per realizzare prodotti per la cura del viso e del corpo.
L’olio di cocco per il viso
La cura del viso è essenziale se vuoi avere una bella barba sana e con l’olio di cocco si possono preparare ottimi trattamenti per il viso, vediamone alcuni:
- L’olio di cocco è un ottimo antiossidante che si prende cura della tua pelle meglio di una crema, che magari contiene sostanze chimiche. Per il tuo rituale di bellezza applica qualche goccia di olio di cocco sul viso. Lasciarlo agire per 15 minuti prima di sciacquare il viso con acqua calda.
- Una crema idratante: quando leggiamo i componenti dei prodotti idratanti, spesso tra gli ingredienti c’è l’olio di cocco, ottimo per idratare il viso. Se la pelle del viso appare secca e i peli della barba prudono puoi scegliere un trattamento naturale, realizzando una crema fatta in casa con olio di cocco, olio di vitamina E e un olio essenziale a vostra scelta. Applica questa crema sul viso la sera prima di andare a letto. Puoi anche usarla per idratare la barba di tanto in tanto al posto delle creme per barbe.
- Utilizzarlo come maschera per pulire in profondità l’epidermide. Per preparare una maschera fatta in casa, è necessario un po’ di olio di cocco e bicarbonato di sodio in quantità uguale. Prima di applicarla, pulisci bene il viso con il sapone da barba. Stendila sul viso e lascia agire minimo 20 minuti, volendo anche tutta la notte.
Inoltre, è un ottimo sbiancante per i denti e, con la barba ben curata, niente è meglio che avere dei bei denti scintillanti! Per ottenere questo risultato, puoi fare i gargarismi una volta al giorno con l’olio di cocco e, ti dimenticherai anche dell’alito cattivo, poiché ha anche virtù antibatteriche.
Ammorbidisce la pelle del viso e quando la pelle del viso è sana, idratata, senza pori ostruiti o pelle morta, la barba cresce in modo più uniforme.
Olio di cocco come cura per la barba
L’olio di cocco è noto per la sua capacità di ammorbidire i capelli secchi e fragili, mentre ne protegge gli strati esterni, lo stesso farà con la tua barba, stimolando inoltre la crescita dei peli.
Ottimo anche come antiforfora e come antiacne nella zona della barba. Potrai realizzare il tuo prodotto antiforfora fatto in casa in modo naturale. Per fare questo, mescola la stessa quantità di olio di cocco e succo di limone, poi applicalo sulla barba prima di ogni shampoo. Per pulire la barba, scegliete uno shampoo appositamente studiato per i vostri peli, naturale e senza agenti chimici aggressivi.
A causa del basso peso e della struttura molecolare, l’olio di cocco penetra direttamente nella pelle e nei follicoli piliferi invece di rimanere sui peli come fanno altri oli. Questo fa apparire la barba più spessa, piena e sana anche dopo averla lavata. Prevenendo la perdita di idratazione della pelle, la tua barba apparirà anche più lucida e morbida.
l’olio di cocco può essere usato come una barriera protettiva naturale per i tuoi peli, da sole e agenti inquinanti.
Per avere il massimo effetto, l’olio di cocco dovrebbe essere applicato uniformemente su tutta la barba. Poiché l’olio di cocco puro è in forma solida a temperatura ambiente, assicurati di scaldarlo prima di applicarlo su tutta la barba. Dopo aver applicato uno strato uniforme sul viso, spazzola bene la barba, lascia agire e poi lavati.
Dove comprare l’olio di cocco?
La soluzione più semplice è quella di acquistare una bottiglia di olio di cocco nei negozi di alimentari o su Internet. L’ideale è avere un olio naturale al 100%, non raffinato e biologico.
Quando trovi una bottiglia che ti piace, assicurati che l’olio al suo interno sia certificato biologico o abbia un’etichetta che ne garantisca la qualità.
Anche l’olio di Jojoba è un alleato prezioso per la tua barba, ne abbiamo parlato qui!