Olio di Jojoba per barba e capelli

Olio di Jojoba: prezioso la tua barba

Ciao barbuto!

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli oli da barba. Dopo aver provato l’ottimo olio di ricino, oggi parleremo di quello di Jojoba.

Mentre l’olio d’oliva è ben noto come olio “del sud”, l’olio di jojoba è noto come “l’oro del deserto”. Poco conosciuto e utilizzato, è un olio dai molti benefici.

Se acquisti già gli oli per la barba, è probabile che uno di essi ne contenga un po’, poiché i produttori apprezzano questo olio dalle molte virtù.

Caratteristiche della jojoba

Bene, prima di capire tutti i benefici che l’olio di jojoba può portare alla barba, vediamo quali sono le sue caratteristiche.

La Jojoba è un arbusto legnoso alto circa due metri, caratterizzato da foglie ovali di colore verde, originario principalmente del Messico, della California e dell’Arizona. Ha radici estremamente profonde, in quanto possono arrivare fino a 30 metri di profondità nel terreno!

Il seme di jojoba è verde e, ancora una volta, assomiglia all’oliva, quando raggiunge la maturità, il suo colore diventa marrone, il suo aspetto è paragonabile a quello del dattero e della ghianda della quercia. Alcuni lo paragonano alle mandorle e ai fagioli. I semi vengono raccolti in autunno.

L’olio di jojoba virtù

Con un liquido dorato e inodore, l’olio viene estratto dai semi della pianta di jojoba che possono contenere fino al 50% di olio. Si può utilizzare sia da solo che miscelato con altri oli essenziali. La sua composizione lo rende, infatti, perfetto come “olio vettore” per gli oli essenziali, che sono troppo potenti per essere applicati direttamente sulla pelle.

L’olio di jojoba viene utilizzato nel mondo della cosmesi come olio da massaggio ed è ottimo in caso di pelle secca, per controllare l’eccesso di sebo o per i capelli secchi.

La jojoba contiene vitamina E, vitamina B-complex e altri minerali naturali fondamentali per idratare e guarire la pelle.

Inoltre, è antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante e non tossico, il che lo rende davvero utile per prendersi cura di te, dei tuoi capelli, della tua pelle, della tua barba e di tutto il corpo!

I benefici dell’olio di jojoba per la barba

Se vuoi una barba setosa e corposa, facile da acconciare, l’olio di jojoba è un’ottima soluzione completamente naturale. Non solo l’olio ammorbidisce e cura la tua barba, ma i benefici dell’olio di jojoba si estendono anche alla crescita.

L’olio di jojoba, infatti, stimola la crescita dei capelli e dei peli, e ne prevenire la perdita, portando a una barba lunga e piena. Ottimo per ridurre l’accumulo di sebo della pelle, che può rendere più difficile la crescita dei peli della barba.

Un massaggio con l’olio sul viso è fantastico per idratare la tua pelle e stimolare la circolazione.

Ma questo non è tutto, perché l’olio di jojoba migliora anche l’aspetto della tua barba, ammorbidendola, rendendola più facile da pettinare, più lucida e dall’aspetto più sano.

L’olio di jojoba può aiutare in caso di prurito e, in quanto antibatterico e antimicotico, se il tuo prurito ha origine da un’infezione della pelle, psoriasi o dermatite, ti aiuterà a risolvere anche quel problema.

olio jojoba per la bellezza della barba

Come usare l’olio di jojoba sulla barba

  1. Metti una piccola quantità di olio sulle tue mani e stendilo sulla tua barba massaggiando delicatamente. Meglio farlo la sera prima di andare a letto e al mattino lavala e asciugala.
  2. Applica ancora qualche goccia di olio sulla barba umida, se hai la barba molto secca.
  3. Regolati per la quantità in base alla secchezza della tua barba. Se la tua barba non ha problemi di secchezza ed è ben idratata puoi evitare di aggiungere altro olio dopo averla lavata e asciugata.

Puoi anche mettere qualche goccia di olio di jojoba sulla spazzola e passarla sulla barba per distribuire bene il prodotto, ottimo anche per lo styling!

Bene, ora non ti resta che provare le sue preziose virtù e se vuoi saperne di più, leggi anche il nostro articolo 5 cose da sapere sull’olio da barba e come usarlo.