Prendersi cura di se stessi come uomo: 5 consigli per arrivarci

5 febbraio 2019Barb'Art Barb'Art

Se prendersi cura di se stessi è del tutto naturale per queste signore, è vero che lo è in genere molto meno per noi uomini. Ed è vero che molto spesso ci diciamo che prendersi cura di noi stessi è una cosa da ragazze… quando in realtà non è una cosa da ragazzi!

Beh, ovviamente non possiamo paragonarli a noi, e non vi chiederemo nemmeno di truccarvi, giusto? Ma mi creda, se si presta un po’ di attenzione a se stesso ogni giorno, sua moglie lo apprezzerà. Sarà felice di vedere che anche tu puoi fare di meglio per lei. Alle donne piace questo tipo di attenzione.

E vi dirò una cosa, dopotutto. Essere barbuti significa sapersi assumere pienamente come uomo, ma anche come uomo che si preoccupa per lui. L’uno non può stare senza l’altro. Se hai la barba ma non te ne occupi… Andiamo dritti verso il muro!

Ma come sapete, cerco di fare del mio meglio per offrirvi piccoli consigli, consigli, per aiutarvi in questi passi. E questa volta, sono 5 consigli di cui vorrei parlarti, per prenderti cura di te stesso come uomo.

Suggerimento 1: prendersi cura della propria pelle

Prendersi cura di se stessi significa prima di tutto prendersi cura della propria pelle. Perché non è molto piacevole avere la pelle secca, la pelle grassa o la ciliegina sulla torta? i famosi brufoli!

Sia che si tratti di acne da sfogo per i più piccoli, di quei famosi brufoli rossi che continuano a tornare sul viso, sia che si tratti di problemi di pelle, la storia è un po’ la stessa: non è molto estetica. E soprattutto, non è piacevole per te, lo capisco. Perché ti può graffiare, prudere, o anche… renderti complesso!

Sì, la vita non è facile a volte, signori. Quindi faremo un piccolo remix di questa famosa espressione: “Bisogna soffrire per essere belli”, in “Bisogna fare qualche sforzo per diventare più belli”, non male, vero?

Altrimenti, la spugna Konjac, la conosci o no? No, perché potrebbe essere davvero buono per i tuoi problemi con i brufoli sul viso, tutto questo. È una bella scoperta che ho fatto tempo fa. In realtà è una spugna naturale al 100% di fibre di Konjac, una pianta dell’Asia. È generalmente disponibile in diversi colori (che in realtà sono argille diverse): nero, rosso, giallo, verde, bianco. Se lo usate regolarmente, avrà diverse azioni benefiche sul vostro viso: esfoliante, purificante, idratante e così via. Provaci, tanto non hai niente da perdere.

Suggerimento 2: pulire e idratare il viso e la barba

Per estensione al primo punto, prendersi cura di se stessi è anche legato al lavaggio del viso. Infatti, se la spugna Konjac è utile per avere una pelle più bella, si dovrebbe anche pensare a pulire il viso quotidianamente. Questo sarà davvero benefico e importante per la vostra pelle, ma anche per la barba.

Ogni giorno, la pelle e la barba sono sottoposte a dure prove: freddo o caldo estremo, umidità, neve, vento, polvere, briciole e così via. Quindi non ti dirò nemmeno lo stato del tuo viso alla fine della giornata. Non lo vedrai necessariamente, ma la tua pelle ne risentirà.

Quindi, se volete che rimanga sempre pulito, dovete prendere l’abitudine quotidiana: lavarvi il viso. Che sia con il sapone o con lo shampoo per la barba, non importa cosa voglio dire. Ma per favore gu’ys, pulisci la tua pelle regolarmente. I vostri peli del viso vi ringrazieranno molto, e la vostra pelle ancora di più.

Una volta compresa l’importanza di pulirsi il viso e la barba, è necessario mantenerli in ottima forma. Un po’ come i biscoteaux che strigliate tre volte a settimana in palestra, eh?

Basta scherzare, dopo aver pulito il viso e la barba, è necessario idratarli. Non è molto complicato per questo. L’idratazione è già stata in parte effettuata dalla pulizia e dall’acqua che avete versato sul vostro viso. Tuttavia, per andare ancora più lontano in termini di idratazione, idratare la barba con olio di barba! Che si tratti di oliva, albicocca, avocado, avocado, jojoba o latte di capra, avrete quello che vi serve per i capelli e il viso.

Infine, per apparire eleganti, ricordatevi di fare stile e di spazzolare regolarmente la barba. Questo permetterà ai vostri capelli di essere più coordinati e più pieni. In sostanza, sarà molto meglio.

Suggerimento 3: Mangiare meglio

cibo sano

Ora andiamo molto più in basso della tua barba, e parliamo un po’ della tua pancia. Sì, sapete quella piccola pancia che continua a chiedervi ogni giorno più zucchero, più grasso, più zucchero, più grasso… Beh, forse è ora di cambiare, signori. Prendersi cura di se stessi come uomo significa anche mangiare meglio e avere una dieta più equilibrata.

Attento, non ti sto dicendo di seguire una dieta fasulla. Ti sto dicendo di mangiare meglio. Anche solo mangiando più frutta e verdura al giorno, riducendo l’assunzione giornaliera di zuccheri, bevendo più acqua e mangiando meno grassi. Se riuscite già a conciliare tutto questo, credetemi, sarà sufficiente, vi prenderete cura di voi stessi e soprattutto vi sentirete meglio.

Dovete anche sapere che i problemi della vostra pelle e dei vostri capelli (cattiva crescita, capelli fragili e secchi, pelle grassa ecc.) possono essere legati a una cattiva igiene alimentare. Quindi, fate un bilancio di ciò che non va nella vostra dieta, e la vostra pelle vi ringrazierà, ancora una volta.

Suggerimento 4: Imparate a profumare voi stessi e ad avere un buon profumo

Forza, facciamo un piccolo passo indietro e risaliamo un po’ la china del corpo, verso il collo e le braccia.

Onestamente, sapete bene quanto me quanto sia sgradevole passare davanti a qualcuno per strada (o anche al vostro amico) che puzza di sudore. Se prendi l’autobus o la metropolitana ogni giorno, non ti dico niente, e non te ne parlo nemmeno…

Il fatto è che spesso si tende ad annusare i cattivi odori degli altri, ma se anche tu avessi questo odore? Cosa ne pensi? Hmm… Non ne sarai orgoglioso, immagino. Probabilmente ti vergogneresti anche.

Quindi, per contrastare questa situazione senza ulteriori indugi, faremo qualcosa di molto semplice: usare il profumo per il collo e il deodorante per le ascelle. Con noi non è automatico, lo so. Ecco perché volevo dirlo di nuovo. Dimenticate frasi come: “Non ho tempo di farlo al mattino”, “Sono pigro…”, “Sono stanco” o “Comunque, mi sono appena lavato! “, perché non basta!

Fare la doccia va bene, ma ora dovremo stabilire una nuova routine prima di uscire per andare al lavoro la mattina: profumo e deodorante a prescindere. In questo modo, niente più cattivi odori, e anche tu avrai un buon odore. Profumare bene fa parte del prendersi cura di se stessi. È parte integrante della nostra società. Fa parte della moralità. Non trascurarlo più, se non vuoi sembrare trascurato! Avete notato il piccolo gioco di parole che spero…

E poi, profumi e deodoranti, non è che non ce ne siano sul mercato… Troverai sicuramente quello che ti piace e che ti piace annusare! A proposito, odio i prodotti pieni di roba chimica, quindi scegliete un profumo naturale e un deodorante.

Suggerimento 5: acconciare i capelli

Concludiamo con qualcosa di diverso dalla barba questa volta: i capelli. Prendersi cura di se stessi come uomo significa sapersi acconciare i capelli. Basta guardare come i giocatori di calcio, le star, i cantanti e le celebrità si acconciano i capelli. È diventato davvero importante per un uomo uscire con i capelli fatti.

Quindi, se i vostri capelli lo permettono (perché se sono lisci, sarà davvero difficile), imparate ad acconciarvi i capelli del ragazzo, a stare meglio su di voi. Sì, fare i capelli non è solo una cosa da ragazze, e non devi necessariamente stare davanti allo specchio per tre ore per farlo, se è questo che ti spaventa.

Pochi secondi di pettinatura o spazzolatura possono cambiare l’intera storia. È anche possibile acconciare i capelli con un gel per lo styling o il fissaggio per un effetto migliore. In entrambi i casi e d’ora in poi, diciamo di fermarsi ai chiodi sulla testa, o ai capelli che combattono dappertutto.

Infine, prendersi cura di se stessi non è così difficile, signori. Basta un po’ di forza di volontà e basta!

Oli da Barba Perfect Beard approved