Ciao barbuto!
Sapete non lo ripeto mai abbastanza, quando si ha la barba, bisogna saperla curare. Ad esempio, per farlo al meglio, utilizzare il sapone da barba, o shampoo da barba, è un’ottima cosa, uno dei prodotti che non deve mai mancare nel tuo “kit di bellezza e cura per il barbuto”.
Qui di seguito troverai dei consigli su come fare per prenderti cura della tua barba sempre al meglio.
Il primo consiglio è quello di pulire sempre bene la tua barba con il sapone o lo shampoo per la barba. Perché beh, se non te ne prendi cura è un po’ come i tuoi capelli, puoi metterci del gel, ma se non li lavi rimarranno sporchi!
Per quanto riguarda la barba, è naturale che sia la stessa cosa. Anche se la si spazzola, o la si idrata, deve essere lavata frequentemente e questo perché durante il giorno accumula piccoli batteri o sporcizia.
Questo succede:
Ora capisci perché è così importante lavare la barba con il sapone o lo shampoo, vediamo come.
Proprio come i capelli, la barba ha bisogno di una pulizia regolare e l’ideale è di farlo ogni giorno.
Per non rovinare i capelli è meglio lavarli a 3 volte a settimana, ma anche se i peli della barba sono simili alla consistenza e alla composizione dei capelli, questi sono diversi. Quindi è meglio utilizzare prodotti specifici e non aggressivi: in particolare il sapone per la barba, o lo shampoo per la barba.
Ti avverto subito di un errore che in molti possono fare: utilizzare uno shampoo normale per lavare la barba.
Ahi, ahi, ahi, ahi! Questa è una cosa che fa davvero male ai tuoi peli perché rischi di indebolirli e, di conseguenza, far crescere una barba ruvida, cespugliosa e fragile! Insomma, tutto ciò che un uomo barbuto non vorrebbe mai!
Ma ho una buona notizia per te, ti rassicuro. Al giorno d’oggi, ci sono ottimi prodotti per pulire la barba, naturali e profumati… e ci tengo a sottolineare il “naturale”!
Questo perché, come per lo shampoo per capelli commerciale, acquistando e poi utilizzando un sapone per la barba o uno shampoo per la barba pieno di prodotti chimici e additivi non naturali, la tua barba verrebbe danneggiata e aggredita.
Sono un vero fan del naturale, soprattutto del biologico, quindi per pulire la barba in modo efficace, utilizzare un sapone per la barba o uno shampoo senza parabeni o agenti chimici è la scelta migliore.
Scegli sempre prodotti arricchiti con oli vegetali naturali che non saranno aggressivi mai né con i tuoi peli, seccandoli e facendoli cadere, né con la tua pelle. E siccome ho la barba come te, so molto bene che irritazioni e prurito sono il nemico numero uno degli uomini barbuti.
Puoi scegliere un sapone artigianale saponificato a freddo, è ottimo per la barba.
Cerca di lavarti la barba sempre nel seguente modo:
Puoi anche utilizzare un asciugacapelli, ma vacci piano. Evitata di metterlo sul pulsante massimo calore e, soprattutto, tienilo lontano!
PerfectBeard.it di Simone Di Lorenzo
simone@nikinet.it _ P.IVA 02674910415
Perfectbeard.it è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link ad Amazon.it/it