Top 10: Deodorante organico, naturale ed efficace, quale scegliere?

Prendersi cura di se stessi non è sicuramente una cosa da ragazze, toglitelo subito dalla testa! Come uomo assertivo, barbuto, dovrebbe essere una priorità anche prendersi cura di se stessi. E per prendersi cura di se stessi, è inevitabile che ci sia un elemento chiave: profumare bene! Per combattere il cattivo odore del sudore, è stato inventato il famoso deodorante. Nella sezione dedicata a questo prodotto sono presenti diversi modelli e alcuni deodoranti sono etichettati “biologico e naturale” sulle confezioni. In effetti, i “deodoranti organici” esistono ed è davvero tanto meglio, capirete perché.

La differenza tra un deodorante classico e un deodorante organico

Se avete una particolare preferenza per un profumo particolare, sarà più facile per voi trovare un deodorante con quel profumo nella collezione di deodoranti classici. Il deodorante classico può essere disponibile in spray, a palla o a bastoncino. Per quanto riguarda la sua efficacia, non c’è nulla da dire a riguardo, perché il deodorante classico è composto da diversi componenti chimici che limitano la traspirazione e mascherano i cattivi odori causati dal sudore. Ma ecco, avete capito il problema: ancora e ancora i componenti chimici. Questi componenti chimici comprendono, tra gli altri, sali di alluminio, parabeni, tricloan e polietilenglicole. Se si guarda l’elenco dei componenti, molti di essi sono dannosi per la salute e l’ambiente.

Ecco perché alcuni produttori hanno creato deodoranti organici. Possono costare un po’ di più dei deodoranti convenzionali, ma ne vale la pena per la vostra salute.

Un “vero” deodorante organico è composto da allume di potassio, conservanti, emulsionanti, profumi ed emollienti. La maggior parte degli ingredienti provengono da agricoltura biologica, naturalmente. Questi componenti si attivano per combattere i batteri e causare odori rispettando il naturale processo di traspirazione.

Per quanto riguarda l’imballaggio, il deodorante organico è contenuto in un flacone biodegradabile. Poiché non ci sono composti chimici nel deodorante organico, ce ne sono alcuni che non sono così efficaci. Se sei il tipo di persona che suda molto, il deodorante organico può non funzionare, ma ci sono altri deodoranti organici che funzionano per te. A differenza dei deodoranti convenzionali, i deodoranti organici e naturali non si conservano così a lungo. Nella gamma dei deodoranti “organici” ci sono anche modelli in spray, stick e a palla, proprio come i deodoranti classici.

Per la vostra salute e anche per l’ambiente, scegliete deodoranti biologici e naturali, così come per il buon mantenimento della barba. Se avete sempre usato un deodorante classico e non avete mai usato un deodorante biologico e naturale, vi aiuterò a fare una scelta introducendone sul mercato dieci.

deodorante organico

1) Orazio

Se volete avere un prodotto che rispetti la vostra pelle, non rimarrete delusi da questo deodorante biologico e naturale “Horace”. Nella sua composizione non vengono utilizzati elementi nocivi per la pelle: non contiene alcool, parabeni o sali di alluminio. Anche se è marcato nella descrizione del prodotto, questo deodorante non è naturale al 100%; è naturale al 95,2% e non è male.
Tra i componenti possiamo citare la terra diatomacea che assorbe i cattivi odori, l’olio essenziale di eucalipto, l’olio essenziale di salvia sclarea, l’olio essenziale dell’albero del tè e l’olio essenziale di rosmarino. Gli oli essenziali utilizzati in questo deodorante non solo aggiungono profumo, ma aiutano anche a combattere i batteri, purificare e pulire la pelle. I piccoli extra di questo deodorante risiedono nelle sue proprietà antimacchia e nel fatto che la sua azione è duratura. Sì, perché onestamente, avere macchie gialle in tutte le magliette è ancora super brutto… Questo deodorante garantisce poi a chi lo adotta nessuna macchia sulla maglietta o sulla maglietta e una freschezza per tutto il giorno. Tuttavia, Orazio è più riservato a chi non suda molto, quindi attenzione a quello del ragazzo.

2) Nativo Senza Terra

Se le donne hanno già familiarità con i deodoranti al balsamo, purtroppo non ce ne sono molti nella sezione deodoranti per uomini. Native Unearthed vi offre la possibilità di utilizzare questo nuovo deodorante biologico e naturale. Per quanto riguarda il suo utilizzo, basta prendere un po’ di balsamo e spalmarlo sotto le ascelle, il che sembra abbastanza nuovo è vero.
Non dovrete aspettare diversi minuti per farlo asciugare, e questo è il vantaggio perché si asciuga immediatamente anche se la sua consistenza è piuttosto cremosa. Questo deodorante Native Unearthed è prodotto con soli ingredienti naturali: carbone attivo, olio di cocco, olio essenziale di lavanda e burro di karité. Questi componenti agiranno per assorbire l’umidità, prevenire l’azione dei batteri e proteggervi dai cattivi odori. Il migliore!

3) S&B – Bastone di pietra di allume

La pietra di allume è un prodotto ampiamente utilizzato dagli uomini e si trova anche nei prodotti per il dopobarba. È quindi ideale se si hanno piccoli tagli dopo aver falciato il prato, ad esempio. Solo piccole parti della barba, non tutte!) Infatti, questa pietra è nota per le sue virtù antisettiche, curative e astringenti. È il componente principale di questo deodorante S&B – Alum stone stick. La pietra di allume di questo deodorante si attiva per combattere i cattivi odori prodotti dal sudore, restringendo i pori della pelle, che limitano la traspirazione. Le sue dimensioni compatte vi permetteranno di portarlo con voi ovunque, questo è il bello.

4) So’Bio Etic

So’Bio Etic vi offre un deodorante organico per le palle. Nella descrizione del prodotto si legge questa dicitura “bio”: il 99 % dei componenti sono naturali e il 25 % di questi ingredienti provengono da un’agricoltura biologica. Questo deodorante è composto principalmente da latte d’asino e aloe vera. Questi agiranno per assorbire l’umidità e tenervi al fresco lontano dall’odore del sudore. Questo deodorante ha anche la particolarità di non lasciare tracce sui vestiti. Questo deodorante organico So’Bio Etic è adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle fragili.

5) Agente nutriente

Quando scegliete il vostro deodorante, fate attenzione anche al profumo che emana. Non sarebbe molto virile per voi usare un deodorante che profuma come una nota floreale, per esempio. Per questo particolare deodorante organico Agente Nateur, il profumo è più o meno unisex, quindi si può usare bene. Contiene bicarbonato di sodio, olio di cocco, burro di avocado, miele, lavanda e olio essenziale di eucalipto. Questo deodorante non contiene nulla che possa nuocere alla vostra salute o alla vostra pelle. Si può anche adottare se si ha la pelle sensibile. In termini di efficacia, questo deodorante Agente Nateur funziona molto bene anche per chi suda molto. Buone notizie, vero?
6) Ibbéo Cosmetico salvia e deodorante alla menta
Il profumo mentolato è anche un profumo molto maschile e questo è ciò che emana questo deodorante Ibbéo Cosmetic Sage and Mint. Si sente un po’ di salvia, ma la menta prevale. Questo deodorante organico è composto da oli essenziali di menta piperita, menta piperita e salvia. Quando lo sentirete, vorrete sicuramente berlo come un buon bicchiere di tè! Nella sua lista di componenti, non ci sono sostanze antitraspiranti. Agirà di più neutralizzando i cattivi odori del sudore e lasciando una bella freschezza sulle ascelle. Beh, d’altra parte, non possiamo dire che questo deodorante Ibbéo Cosmetico alla Salvia e Menta non sia efficace, solo che non è adatto a chi suda molto… Un po’ un peccato, ma questo è il “rovescio della medaglia” se posso dirlo usando un deodorante naturale. Tuttavia, è meglio avere meno scelta ed è meglio per la salute, non credi?

7) Deodorante Le Moly Bergamotto tè verde

Naturalmente, è possibile riconoscere le proprie preferenze in termini di profumo, ma quando si sceglie il deodorante, non bisogna limitarsi a questo, sarebbe insufficiente. Premiate l’efficacia e non fermatevi solo alle fragranze indicate. Inoltre, per questo deodorante biologico Le Moly Bergamote Thé vert, difficilmente si sente odore di bergamotto o di tè verde. Se davvero non vi piace questo profumo, Le Moly offre lo stesso deodorante anche in altri profumi. Questo deodorante biologico Le Moly Bergamot-Green Tea deodorante è perfetto per gli uomini che sudano molto: sarete mantenuti freschi tutto il giorno. I suoi ingredienti includono: burro di karité, olio di cocco, burro di cacao, estratto di tè verde, olio essenziale di bergamotto, vero olio essenziale di lavanda, olio essenziale di geranio. Non male, vero? E proprio come il deodorante Native Unearthed, va spalmato sotto le ascelle con una spatola, poiché si presenta come un deodorante alla crema. Crema, vero?

8) Menta piperita – Deodorante essenziale alla lavanda

Questo deodorante biologico e naturale alla menta piperita – Lavender Essentials sarà molto apprezzato da chi suda molto. Non sentirai nulla dopo una lunga giornata di lavoro o dopo le ore in palestra. Ah, che classe! Questo deodorante contiene bicarbonato di sodio che agisce contro il cattivo odore del sudore. Tra i suoi componenti ci sono anche il burro di karité, la cera vegetale di jojoba, l’olio essenziale di lavanda fine, l’amido di mais, l’olio vegetale di babassu, l’olio essenziale di menta piperita e l’argilla verde. Tuttavia, se si ha la pelle fragile, non è molto raccomandato, in quanto il bicarbonato di sodio può causare irritazioni. Per quanto riguarda l’odore, è molto leggero e non si ottiene un forte profumo di menta o lavanda. Infine, possiamo notare che molto spesso, molti componenti assomigliano a quelli usati negli oli per la barba (mettere il link Articolo 3 – Oli per la barba), ma anche balsami per la barba! Questi ingredienti sono quindi preziosi per la vostra salute.

9) Il deodorante Cattier Aloe vera

Se siete discreti, questo deodorante organico Cattier Aloe vera si adatta perfettamente a voi. Possiamo dire che questo prodotto non ha un odore particolare, a parte quello del deodorante. La sua composizione significa che può essere utilizzata da tutti gli uomini e anche da chi suda eccessivamente. Questo deodorante Cattier è composto principalmente da aloe vera che agisce contro il cattivo odore del sudore. Anche chi ha la pelle fragile sarà deliziato dall’effetto dell’aloe vera, in quanto idrata, protegge e rigenera l’epidermide. Questo deodorante organico Cattier Aloe vera non lascia tracce sui vestiti quando viene applicato. Un prezioso “due in uno” così.

10) Schmidt

Sempre nella categoria dei deodoranti organici e naturali, c’è questo deodorante di Schimdt’s. Per quanto riguarda la certificazione biologica, non è un argomento commerciale, è una realtà. Sì, perché non ve l’ho detto, ma fate molta attenzione quando vi viene promesso che il prodotto è BIO… A volte, alcuni venditori abusano della nostra ingenuità timbrando che il loro prodotto è BIO, semplicemente marcando il BIO su di esso… quando in realtà non lo è! Quindi assicuratevi di controllare se c’è una certificazione sull’etichetta prima di acquistare.
Torniamo agli affari. Il deodorante Schmidt non contiene prodotti dannosi per la salute: niente parabeni, niente sali di alluminio… È fatto di polvere divertente, bicarbonato di sodio, oli di cocco e jojoba e burro di karité. Questo deodorante organico agisce per neutralizzare i cattivi odori e assorbire l’umidità. Questo prodotto di Schmidt è disponibile in forma di stick, ed è conveniente in termini di tenuta ed efficacia. Questo deodorante organico è efficace anche per gli uomini che sudano molto. Quando lo usi, puoi macchiarti i vestiti, che è il suo unico handicap… Ed è per questo che l’ho messo in fondo alla lista!

Bonus: Crea il tuo deodorante personale

Nella panoplia dei deodoranti non è sempre facile riconoscere quelli veramente organici e naturali. Alcuni produttori non esitano a mettere la parola “biologico” sulla confezione del prodotto per vendere di più, ma se ci riferiamo ai componenti, il prodotto non è biologico come ho detto prima. Se il deodorante contiene parabeni, sali di alluminio, composti organici volatili o COV, dimenticatelo: non è né naturale né organico. Quindi, se ci tenete davvero alla vostra pelle, la cosa migliore da fare è prepararvi un deodorante fatto in casa.
Per quasi 100 g di questo deodorante fatto in casa, avrete bisogno di :
– 50 grammi di olio di cocco in forma liquida,
– 20 g di amido di mais,
– 30 g di bicarbonato di sodio,
– 10 gocce di olio essenziale di palmarosa.

Per preparare e conservare il deodorante, prendere un vaso di vetro o un contenitore sterile. Mettere l’olio di cocco e gradualmente l’amido di mais e il bicarbonato di sodio mentre si sbatte. Infine aggiungere l’olio essenziale e mescolare il tutto. Se non volete il profumo floreale dell’olio essenziale di palmarosa quando applicate questo deodorante fatto in casa, potete ridurre la quantità di questo olio essenziale, o semplicemente sceglierne uno che vi si addice meglio. Lasciate raffreddare il preparato e mettetelo in frigorifero per qualche ora. Ecco, il vostro deodorante naturale e organico è pronto all’uso. Poiché non contiene conservanti, non sarà possibile conservarlo per più di tre mesi, ma non è male!
Se si esaurisce il deodorante naturale e biologico, è possibile utilizzare anche semplicemente il limone. Per farlo, spremere un limone. Mettete un po’ di succo di limone su un batuffolo di cotone mentre ammollate bene. Poi strofinatelo sulle ascelle. È necessario metterne una buona quantità. Tuttavia, non fatelo troppo spesso perché potrebbe macchiare i vostri vestiti.
Infine, se notate che i vostri odori sudati persistono anche quando usate prodotti naturali, può essere perché avete sviluppato molti microbi nelle ascelle. Ciò può essere dovuto a una dieta povera o a uno stile di vita scadente.
Per ovviare a questo problema in modo naturale, si può usare l’aceto di sidro, che è un vero e proprio killer di microbi e parassiti. Inoltre, la sua efficacia è spaventosa per la salute del vostro corpo, soprattutto per i problemi digestivi. Tuttavia, sarebbe anche bene per voi consultare un medico per risolvere questo imbarazzante problema.

Oli da Barba Perfect Beard approved