Oggi parleremo di un altro "how to" una guida completa ed esaustiva sul come tagliare i baffi sfruttando 3 diversi metodi che ti andremo a spiegare. Tagliarsi i baffi può comportare due scelte fondamentali :
1) Voler regolare i baffi e modellarli;
2) Voler tagliare definitivamente i baffi per optare su barba o pizzetto;
Prima parleremo dunque di come tagliare i baffi in modo da modellarli e curarli, poi andremo a mostrare i tre metodi migliori per liberarsi momentaneamente, o definitivamente, dei mustacchi per procedere a nuovi tagli e stili di barba, pizzetto o nuovi baffi addirittura.
Enjoy 😀
Indice dei contenuti
Come già abbiamo detto mille e più volte, i baffi non sono per nulla un look "morto", anzi stanno sempre più prendendo piede, sia nella cultura, sia nelle mode che vediamo tutti i giorni. Sempre più gente si fa crescere i baffi, e spesso però ne vediamo di cotte e di cure, con paia di baffi poco curati e definiti che ci fanno storcere il naso.
Saper definire i baffi è importante tanto quanto curarli, è un processo continuo e costante che non lascia sconti. Adesso vediamo in pochi e pratici step, il metodo migliore per regolare i baffi.
[amazon box="B01KZ18M0I" title="Specchio lente per Barba e Baffi"]
Importantissimo per evitare il minimo errore ed avere un risultato perfetto
[/amazon]
[amazon box="B01MZX6JUB" title="Pettine per baffi a denti stretti"]
Pettine specifico per pettinare i baffi sia prima del taglio che durante la fase di definizione
[/amazon]
[amazon box="B00FJ5W54K" title="Sapone per Barba e Baffi"]
Un sapone studiato unicamente per la barba ed i baffi, per renderli più morbidi e malleabili
[/amazon]
[amazon box="B0141K230Y" title="Balsamo per barba e baffi emoliente e ristrutturante"]
Un balsamo adatto a fortificiare i baffi dopo il taglio e a renderli più corposi e perfetti
[/amazon]
[amazon box="B01N1IO6RG" title="Gel o cera per baffi"]
Cera per definire i baffi dopo il taglio e dargli la forma che desideri
[/amazon]
[amazon box="B075JNQK46" title="Rasoio e rifinitore per barba e baffi"]
Un rasoio elettrico con la possibilità di essere anche un rifinitore per finire il taglio e dargli il tocco magico
[/amazon]
[amazon box="B073WFPM9J" title="Forbici professionali per baffi e barba"]
Forbici professionali studiate per il barbiere e per il taglio di precisione di baffi e barba
[/amazon]
Adesso che hai controllato di aver tutto l'occorrente possiamo procedere con la guida su come tagliare i baffi per definirli e modellarli.
Inizialmente dovrai far crescere i tuoi mustacchi per un po' di tempo. Questo ti darà la possibilità di poterli modellare meglio, di fare più prove e di trovare lo stile che veramente si addice anche alla forma della tua faccia.
Per far ciò il consiglio è quello di dare la forma ai baffi mentre prosegui con la rasatura delle altre zone, permettendo ai baffi di crescere seguendo delle linee precise da te stabilite.
In questo step ricorda di avere un po' di pazienza. Più aspetti in realtà meglio è, avere dei peli più lunghi e forti ti consentirà di migliorare la rasatura e il risultato finale sarà sicuramente migliore.
Adesso che hai fatto crescere abbastanza i tuoi baffetti e li hai curati e definiti nel tempo mentre ti radevi il resto del viso, è giunto il grande momento, adesso sei pronto a modellare i tuoi baffi.
La prima cosa che devi fare adesso è creare il setup perfetto, e dunque scegliere un lungo molto illuminato e dove poter avere uno specchio davanti. Dunque assicurati che se deciderai di modellare i baffi in bagno ci siano delle luci che illuminino ogni angolo del tuo viso. Anche una sola ombra, un riflesso o un piccolo errore sarà fatale e ti costringerà a riniziare il processo da capo facendoti perdere giorni e giorni spesi nella crescita.
Infine, armati dei giusti strumenti per tagliare e modellare i baffi. Abbiamo scritto un articolo apposito che trovi qui sugli accessori per i baffi migliori sul mercato.
Ci siamo, diamo il via alle danze. Iniziamo con il preparare i baffi ad essere modellati, dunque laviamoli con uno shampoo apposito e assicuriamoci di farlo in profondità per poter ammorbidire la peluria in modo che sia facilmente modellabile.
Dopo il piccolo bagno e massaggio, tampona, senza troppa forza, i baffi con un asciugamano per renderli solo umidi, senza asciugarli troppo.
Prendi adesso il tuo pettine a denti stretti e inizia a pettinarli verso il basso, se trovi nodi vai ad adagio per non irritare la pelle.
Fare ciò permette di ottenere maggiore precisione poi nel taglio per avere come risultato alla fine dei baffi perfetti.
Eccoci al momento topico, l'inizio del taglio. Qua dovrai esser super concentrato perchè anche il minimo errore può determinare il fallimento.
Con le tue forbici professionali, inizia a tagliare i peli in modo parallelo, sia a destra che sinistra, lungo il lato superiore del labbro, ossia la parte inferiore dei baffi.
Per aiutarti, segui la linea delle labbra che ti farà da linea guida durante il processo.
Cerca di essere il più fermo e freddo possibile, la mano deve essere chirurgica per garantire uniformità e precisione. Inoltre tieni a mente che non dovrai spuntare più di quanto ti ho scritto sopra, rimani sempre in pari con la linea superiore del labbro perchè i baffi, che adesso sono umidi, una volta asciugati si ritireranno un po. Metti in conto questa variabile fondamentale dunque.
Adesso che hai eseguito il primo taglio, la parte più fondamentale, è tempo di dare una sfoltita se i baffi sono troppo voluminosi.
Armati del regola barba ed inizia a dare una piccola sfoltita, ma solo se lo ritieni necessario. Questo passaggio infatti è completamente opzionale e dipende da persona a persona e dal desiderio che si ha poi nella modellazione e regolazione.
Piccolo consiglio : Se non hai a disposizione un regolatore da barba e baffi, puoi utilizzare il pettine a denti stretti e le forbici. Per poter eseguire una sfoltita professionale, prendi il pettine, solleva delicatamente lo strato superiore del baffo e rifila con precisione la peluria fino a che non raggiunge la lunghezza che desideri.
Adesso che i baffi hanno la lunghezza e la forma desiderata, oltre che la foltezza e voluminosità richiesta, è tempo di definire e modellare la parte superiore dei mustacchi. Con il rifinitore, o un rasoio a mano libera, ma solo se sei un esperto, procedi all'operazione stando attento a non raderti troppo per evitare di fare la frittata.
Ci siamo, abbiamo finito! Adesso non ti resta altro che pettinare i baffi con il tuo pettine a denti stretti e utilizzare, prima il balsamo, poi dopo l'assorbimento anche la cera o il gel per dargli la forma voluta.
Se invece non ne puoi più dei tuoi baffi oppure hai fatto un po' di confusione nella modellazione e te ne vuoi sbarazzare, assicurati di farlo comunque in modo corretto e sicuro per evitare irritazioni della pelle e possibili problemi futuri quando e se deciderai di farteli ricrescere.
Il primo metodo di cui ti andrò a parlare e quello più semplice e sicuro e prevede l'utilizzo di un rasoio elettrico. Visto la delicatezza della pelle e dei follicoli in quell'area, il consiglio è di puntare sulla qualità e di scegliere un rasoio elettrico di fascia alta, che ti garantisca sicurezza ed efficienza. Alla fine, è più un investimento su se stessi che una vera e propria spesa. Trovi uno dei migliori rasoio elettrici in commercio qua sotto:
[amazon box="B00ZM66C1" title="Rasoio Elettrico Braun Series 3 ProSkin"]
Il top del top dei rasoio elettrici sul mercato. Un must ed una sicurezza per chi vuole fare un investimento sulla salute della propria barba
[/amazon]
Pennello per barba professionale, come quello del barbiere, ti farà comodo nei prossimi step
Il secondo metodo che vediamo è quello che prevede l'utilizzo di un rasoio monouso o un rasoio di sicurezza. Sono entrambi ottimi metodi e non richiedono troppa expertise ed inoltre il costo è contenuto.
Eccoti i migliori che abbiamo trovato su Amazon :
[amazon box="B0046ZT0Z6" title="Rasoio Monouso Gillete Blue 3"]
Una sicurezza nel campo dei monouso, rasatura fluida e impugnatura ergonomica per raggiungere anche gli angoli più nascosti.
[/amazon]
[amazon box="B01N7P3UI0" title="Rasoio di Sicurezza Kanzy"]
Bello e affidabile, è uno dei migliori nel suo campo. Il look retrò fa impazzire. Consigliatissimo!
[/amazon]
[amazon box="B00XI4POR4" title="Schiuma da barba 2in1 Gillette Fusion"]
E non poteva mancare la regina delle schiume e dei gel da barba, la Gillette Fusion 2in1 che non solo va a creare una schiuma perfetta, ma introduce anche il gel idratante per evitare rossori ed irritazioni della pelle.
[/amazon]
Un bellissimo esemplare di Rasoio di Sicurezza vecchio stile
Ah che bello sapere come farsi i baffi all'antica maniera, come i barbieri di una volta che abbiamo visto al cinema o in televisione. Quella maestria innata nel manovrare un rasoio a Mano Libera che magari ti ha fatto proprio appassionare al mondo della barba.
Sappi bene caro mio che puoi imparare a raderti anche te in quel modo, solo che richiede pratica, attenzione e un po' di coraggio.
Innanzitutto devi procurarti una schiuma da barba, quella che ti abbiamo indicato sopra va più che bene, ed un rasoio a mano libera. E qua si apre un mondo.
Qua sotto ti metto i 3 più venduti su Amazon, scegli in base alle caratteristiche, al design e alle recensioni degli utenti che li hanno provati. Noi purtroppo qua non possiamo aiutarti per ora!
[amazon bestseller="Rasoio a Mano Libera" items="3"]
Adesso che ti sei armato del tuo Rasoio da Barbiere, possiamo iniziare con il terzo metodo di taglio dei baffi.
Rasoio a mano libera con schiuma da barba professionale, di solito lo trovi dal barbiere
Caro mio, dopo aver seguito questa guida sul come farsi i baffi, sei pronto a raderli, modellarli e definirli secondo il tuo stile e il tuo gusto.
Se ti senti insicuro le prime volte, tranquillo, ci siamo passati tutti e ti capiamo. Esercitati, non aver paura, e se ti farai delle piccole ferite avrai accumulato l'esperienza necessaria a non rifare lo stesso errore la volta dopo.
Ricorda dunque : La cura dei baffi passa dal sapere come fare i baffi ed è il frutto di esperienza, fallimenti e prove.
Non avere fretta, quella è solo una cattiva consigliera 🙂
Alla prossima!