Barba vichinga

Fai crescere la tua barba vichinga

La barba è come un taglio di capelli: non basta solo riuscire a farla crescere, bisogna anche modellarla. Ed è nello stile della barba che la creatività di un uomo può emergere.
Abbiamo già visto come modellare una barba Amish, lo stile di Tony Stark e quello di Wolverine.
Anche se questo tutorial si concentrerà sulla barba stile Vichingo, inizieremo a trattare nuovamente alcune delle nozioni di base. Metteremo anche in evidenza un paio di extra che potrai usare sulla tua nuova barba vichinga.

Cosa ti servirà per la tua barba vichinga

Nella modellazione della barba ci sono alcune cose di cui avrai bisogno per avere successo:

Pazienza: Se c’è un ingrediente vitale per una barba vichinga epica, è una quantità di pazienza delle dimensioni di un vichingo. La tua barba non crescerà all’istante – potrebbero volerci mesi o addirittura anni prima che raggiunga la lunghezza che ti serve.

Proteine: Per nutrire la tua barba, avrai bisogno di molte proteine magre. Carne rossa, pesce, noci – queste e altre fonti proteiche sono vitali per aiutare la tua barba ad ottenere la lunghezza giusta e avere le basi per lo stile vichingo.

Un pettine: I pettini, tipicamente fatti di ossa, erano una parte essenziale della vita quotidiana dei Vichinghi. Così essenziale, infatti, che i guerrieri vichinghi erano spesso sepolti con i loro pettini (nella foto sotto ne puoi ammirare uno).

Pettine vichingo

Olio di barba e balsamo di barba: Per una barba lunga da Vichingo, un buon olio è essenziale. È il modo migliore per mantenere la barba, nell’intera lunghezza, correttamente idratata e dall’aspetto pulito senza essere unta. Per peli più lunghi o disordinati, considerate un balsamo per barba; è più pesante di un olio e permette un po’ più di controllo.

Ornamenti (OPZIONALE): Non sono in genere un grande fan di decorazioni extra per la barba. Brillantini e palline nella tua barba “distraggono”. Quello che voglio dirti è che la tua barba dovrebbe parlare da sola! Non ha bisogno di quei gingilli in più. Detto questo, se c’è uno stile di barba dove possono essere incorporati alcuni gioielli o decorazioni, è sicuramente lo stile vichingo. Se la tua barba è abbastanza imponente, avere anelli o decorazioni può effettivamente essere un punto a favore ed aggiungere carisma al tutto.

Come creare il tuo stile vichingo

Poiché lo stile vichingo è così insolito, non c’è un processo “come fare” esatto, usa queste linee guida come base e crea la TUA barba vichinga. Seguendo queste considerazioni generali, avrai il tuo tocco personale su uno stile antico.

Nutrimento

Una barba da vichingo ha bisogno anche del nutrimento di un vichingo.
Per una barba folta e forte servono le giuste basi. Questo significa mangiare gli alimenti giusti per sostenere una quantità massiccia di peli sul viso, quindi proteine. Carni magre, noci, bacche e pesce contengono tutte le proteine e altri nutrienti necessari per aiutare a far crescere la barba. Fai scorta di proteine e avrai gettato le basi perfette per la tua barba vichinga. E come bonus, stanno emergendo sempre più articoli che sostengono i benefici di una dieta ispirata ai vichinghi non solo per la tua barba, ma anche per la tua salute generale!

Proteine per la crescita della barba

Igiene

Una barba vichinga è una barba pulita. Le barbe fatte “male”, di qualsiasi stile parliamo, condividono alcuni difetti madornali: tendono ad essere lunghe, sporche, non curate e unte. Non ci sono scuse per una barba mal tenuta quando gli stessi Vichinghi erano apparentemente molto interessati ad una buona igiene della barba.

I vichinghi si pettinavano ogni giorno e facevano il bagno ogni settimana. Inoltre, ogni mattina si lavavano il viso e la barba, cosa praticamente inedita tra le nazioni più “civili”. Quindi, se stai cercando di far crescere una barba vichinga veramente autentica, dovrai seguire alcuni consigli di base sulla pulizia della barba:

  • Lavare il viso tutti i giorni. Con la barba folta, potresti avere l’impressione di avere poca “faccia”, ma assicurati di lavarti accuratamente il viso ogni mattina. Non solo ti sveglierà (immagina di farlo su di una nave vichinga :D), ma ti aiuterà a prenderti cura della pelle rimasta esposta. Puoi anche investire in una buona spugna per il viso da usare un paio di volte alla settimana. Per quanto riguarda la pelle sotto la barba, vedi il punto successivo.
  • Doccia frequente e shampoo per la barba! I benefici di una doccia sono evidenti, ma non trascurare la necessità di shampoo per la barba. Questo serve a due scopi: In primo luogo, pulisce e nutre la barba. In secondo luogo, un buon lavaggio raggiungerà la pelle sotto i peli del viso, pulendola e idratandola. Ovviamente avrai bisogno di un buon shampoo per la barba. Mettine un po’ sul palmo, strofina fino ad ottenere una bella schiuma, applica delicatamente lo shampoo e poi lascia riposare per un minuto o due, dando il tempo agli idratanti di penetrare nella barba fino a raggiungere la pelle. Risciacqua a fondo perché qualsiasi residuo potrebbe rovinare la barba e rendere più difficile pettinarla.
  • Pettinare scrupolosamente. Dopo aver lasciato asciugare la barba, è il momento di darsi da fare con il pettine. Pettina la barba DAPPERTUTTO. Lavora dall’alto verso il basso. Procedi al contrario, dal basso verso l’alto, per le parti più spesse della barba sotto il mento. Ricorda, c’è un motivo per cui tutti quei vichinghi sono stati sepolti con i loro pettini!
    Dai alla tua barba una bella pettinata tutti i giorni. Se non lo fai, ti troverai nodi e grovigli ed invece di una barba nordica avrai un cespuglio inestricabile.

Una barba vichinga non è sempre una barba lunga. Molti immaginano una cosa simile quando sentono le parole “Barba vichinga”:
La cultura pop e la moda ci hanno dato diverse varianti moderne della barba stile vichingo, alcune delle quali sono piuttosto corte. Dai un’occhiata a questi esempi:

Barbe da vichingo corte

Ricordati di considerare sempre la forma del tuo viso e ciò che ti si addice meglio e ciò che sai di essere in grado di far crescere.

Un altro punto importante: ricorda che tagliare la barba può fare un mondo di differenza in termini di stile. Può sembrare un sacrilego sfoltire una barba vichinga, ma rifilandola, puoi darle un sottile senso di raffinatezza, aiutarla ad apparire in ordine e distinguerti davvero. Quando rifili la tua barba tieni a mente questi consigli:

  • Non rifilare la barba quando la parte asciutta è più corta di quella bagnata, se lo fai mentre è umida, potresti ritrovarti con un taglio irregolare.
  • Pettina prima la barba: è necessario muovere i peli per essere in grado di vedere chiaramente cosa deve essere rifilato e dove.
  • Non dimenticare la base del collo, anche se sarà per lo più nascosta sotto i peli, assicurati di lasciare una linea pulita e uniforme. Meno prurito e un aspetto molto più definito.

La tua barba può essere fantastica anche senza questi due extra ma se stai cercando qualcosa in più, considera uno di questi stili:

La barba intrecciata

Una barba vichinga ben intrecciata è una vera bellezza. Probabilmente l’immagine più comune di una barba da guerriero nordico, le trecce possono essere molto grandi e pesanti o più piccole e più simili a fili che a corde.

Barbe vichinghe intrecciate

Nalla foto qui sopra, puoi ammirare diversi tipi di trecce: da quella unica, grande ed imponente a quelle piccole da essere praticamente degli ornamenti. Non incorporano la barba, ma la accentuano. Se decidi di intrecciare la barba, quale di questi stili preferiresti? Beh, si può sperimentare e scoprire. Ma qui ci sono un paio di cose da tenere a mente:

  1. I tuoi capelli si addicono alla tua barba vichinga?
  2. Vuoi intrecciare l’intera barba o solo una parte? L’intrecciatura della barba può assumere qualsiasi forma. Ancora una volta, sentiti libero di sperimentare! Intreccia tutta la barba, solo la parte sul mento oppure i baffi. Non sei sicuro di come intrecciare la barba? Guarda questo video pratico e divertente 🙂

Ma aspetta, c’è un altro elemento distintivo della barba vichinga!

La barba con perline o anelli da barba vichinga

Anelli da barba

E’ difficile dire quanti degli antichi vichinghi portassero anelli o perline ma entrambi sono certamente elementi molto forti della moderna reinterpretazione delle barbe vichinghe. Ed entrambi sono spesso usati in combinazione con le trecce per non farle sciogliere.

Gli anelli da barba vichinga permettono anche una bella personalizzazione. È possibile trovare anelli da barba con una varietà di disegni tradizionali. Provali!

Oli da Barba Perfect Beard approved